Bnp Paribas lancia THEAM Quant Europe Climate Carbon Offset Plan

A
A
A
Avatar di Max Malandra 6 Maggio 2019 | 11:45

BNP Paribas Asset Management ha lanciato sul mercato italiano il THEAM Quant Europe Climate Carbon Offset Plan, che investe in azioni di società liquide europee con elevati standard ambientali, sociali e di governance (ESG), selezionate in base al loro impatto ambientale e alla solidità della loro strategia di transizione energetica. Inoltre, il fondo ha come ulteriore obiettivo l’azzeramento del suo impatto ambientale (Carbon Footprint) tramite un progetto di carbon reduction in Kenya. La compensazione delle emissioni di carbonio si ottiene attraverso l’uso di certificati Verified Emission Reductions (“VER”), conosciuti anche come ”Carbon Credit”, emessi nel quadro del progetto Kasigau Corridor REDD+ (United Nations Program for Reducing Emissions from Deforestation and Forest Degradation).  Tale progetto, che si sviluppa nel Kenya sudorientale e protegge oltre 200.000 ettari di foresta a rischio di desertificazione ed è sviluppato dall’azienda californiana Wildlife Works, è il primo progetto REDD+ ad emettere VER. Oltre all’impatto ambientale, il progetto mira a creare posti di lavoro a lungo termine e a promuovere fonti di reddito sostenibili, incoraggiando le comunità locali a preservare la foresta e la sua biodiversità.

Il lancio di questo fondo è in linea con le iniziative intraprese da BNP Paribas Asset Management per la lotta al riscaldamento globale in linea con l’obiettivo di contenere l’aumento delle temperature a 2°C e sostenere la transizione energetica come fissato dall’Accordo di Parigi. Il gruppo si è fortemente impegnato ad accelerare la transizione energetica, in primo luogo collaborando con i propri clienti in un percorso verso un’economia a basse emissioni di carbonio e, in secondo luogo, riducendo l’impatto ambientale delle proprie attività. Dal 2010, BNP Paribas sostiene Wildlife Works e utilizza questo progetto per compensare la propria impronta di carbonio da quando nel 2017 è diventata “carbon neutral”.

Isabelle Bourcier, Global Head of Quantitative & Index di BNP Paribas Asset Management,ha dichiarato: “La sostenibilità è il fulcro del nostro approccio d’investimento e siamo orgogliosi di lanciare il THEAM Quant Europe Climate Carbon Offset Plan. Si tratta del primo fondo UCITS che consente agli investitori istituzionali di compensare una parte significativa dell’impatto ambientale dei propri investimenti”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Certificati, cresce l’offerta di Memory Cash Collect per Bnp Paribas

Certificati, Bnp Paribas punta sull’e-mobility con i Turbo Unlimited

Top 10 Bluerating: Bnp Paribas trionfa nel capitale garantito

NEWSLETTER
Iscriviti
X