Mifid2 e Tecnologia a ITForum Rimini 2019

Giovedì 13 giugno 2019, si terrà una conferenza su MiFID II e Tecnologia con il cliente al centro. Il rapporto del cliente con RoboAdvisor e Robo4advisor nell’esperienza pluriennale di SoldiExpert e Alfa Consulenza a cura di FIDA, Finanza Dati Analisi.

L’incontro ha l’obiettivo di raccontare l’esperienza pratica di due tra i più importanti operatori del settore della consulenza.

La compliance, con tutte le criticità operative della MiFID II, e la tecnologia, hanno infatti trasformato i servizi di consulenza e il modo di lavorare dei consulenti. FIDA presenta con questa formula le ultime novità in termini di piattaforme.

Da un lato la robotizzazione messa a servizio della consulenza in una realtà strutturata come SoldiExpert, dall’altro un Roboadvisor vero e proprio al quale Alfa Consulenza fornisce i portafogli modello.

Gli aspetti operativi si intrecciano con l’elemento più importante, il cliente, al centro nella normativabeneficiario principale dell’automatizzazione dei processi. L’elevato livello qualitativo del servizio non sarebbe infatti possibile senza l’intervento massiccio della tecnologia cui la normativa ha aperto la strada. Il confronto dei due modelli non solo permette di comprenderne la natura e l’evoluzione ma soprattutto di capire l’approccio dei clienti di fronte a forme alternative di interazione.

Relatori

Luca Lodi – FIDA

Head of R&D di FIDA, Finanza Dati Analisi, coordina le attività di ricerca, sviluppo e formazione del gruppo ed è consigliere di amministrazione. Sviluppa metodologie quantitative per l’analisi di portafoglio, strumenti e mercati finanziari. Negli anni precedenti presso ADB S.p.A ha gestito il settore Banche Dati e poi l’Ufficio Studi. Giornalista pubblicista collabora saltuariamente con testate editoriali.

Salvatore Gaziano – SoldiExpert

Direttore investimenti di SoldiExpert SCF, è fra i pionieri in Italia della consulenza finanziaria indipendente e basata sull’utilizzo della tecnologia e della Rete. Da oltre 30 anni lavora nel settore, con Roberta Rossi Gaziano e un team di esperti dalle competenze multidisciplinari ha creato un modello di consulenza pressoché unico sul mercato italiano che si rivolge a piccoli e grandi investitori, utilizzando tutti i canali possibili per stare vicini al cliente e fornirgli la consulenza migliore ovvero meno costosa e a maggiore
valor aggiunto.

Andrea Plevna – Alfa Consulenza
Consulente patrimoniale e responsabile sviluppo clienti presso Alfa SCF SpA, società di consulenza finanziaria indipendente nata nel giugno 2016 dall’unione di ADB – Analisi Dati Borsa e Lupotto & Partners. Laureato in Ingegneria Gestionale, indirizzo Financial Management, presso il Politecnico di Torino, ha iniziato il suo percorso professionale nel settore della consulenza finanziaria nel 2011 come junior business consultant in Ernst & Young Financial Business Advisors. Prosegue la sua esperienza lavorativa nella funzione
Risk Management di Banca del Piemonte fino al marzo 2012, quando entra a far parte del team di ADB dove ha ricoperto, tra gli altri, il ruolo di responsabile dell’area Investment Advisory.

 

a cura di   

L’iscrizione è, come sempre, gratuita e non sarà necessario registrarsi ai singoli eventi. Clicca qui per registrarti a ITForum.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!