Nasce il Tavolo Permanente sull’Educazione finanziaria per l’inclusione e l’innovazione sociale

L’esclusione finanziaria è una condizione penalizzante perché ostacola l’esercizio dei diritti di cittadinanza e per questa ragione l’educazione finanziaria può diventare uno strumento di inclusione sociale.

Nasce da questa premessa il Tavolo Permanente sull’Educazione finanziaria per l’inclusione e l’innovazione sociale, promosso da FEduF, UBI Banca e Fondazione Triulza nell’ambito delle attività della Social Innovation Academy di MIND – Milan Innovation District, che metterà a disposizione degli educatori e operatori del terzo settore percorsi formativi e strumenti didattici sviluppati insieme a tredici Associazioni di consumatori partner nell’ambito del programma triennale avviato con FEduF per favorire l’inclusione finanziaria delle persone in difficoltà economica. Il Tavolo si propone di diffondere competenze di base sulla gestione del bilancio famigliare e sulla pianificazione, in un’ottica di sostenibilità.

Nel corso dell’ultimo decennio, a causa della crisi economica, le condizioni materiali di una parte significativa della popolazione sono peggiorate: nel 2005 si trovava in povertà assoluta il 3,3% dei residenti in Italia mentre nel 2017 questa percentuale è più che raddoppiata e ha raggiunto l’8,4%. Non è solo la povertà assoluta ad essere aumentata, ma anche quella relativa: l’ultima rilevazione attesta che oltre 3 milioni di famiglie e 9 milioni di persone si trovano oggi in questa condizione.

La cooperazione tra differenti sensibilità e differenti istituzioni, testimoniata in modo concreto dal Tavolo Permanente sull’Educazione finanziaria ha dichiarato Giovanna Boggio Robutti, Direttore Generale di FEduF, è fondamentale per perseguire l’obiettivo di uno sviluppo sostenibile. L’educazione a stili di consumo e di spesa razionali sia dal punto di vista della sostenibilità economica che ambientale è un passo avanti verso l’inclusione sociale e il rafforzamento delle difese immunitarie delle fasce più fragili della società.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!