Città in crescita economica, la top 30 secondo Schroders

A cura di Idealista.it

Los Angeles è la città con maggiore potenzialità di crescita al mondo. Lo dice la classifica dell’ Indice Schroders Global Cities, che vede nella top 30 solo due città europee e nessuna italiana.

Los Angeles resta in vetta all’indice Schroders Global 30, stilato in base a un range di fattori, inclusi le proiezioni di crescita dell’economia, i redditi disponibili nel prossimo decennio e le dimensioni della popolazione. Il primo posto è conquistato grazie ai fondamentali che, in generale, condivide con altre città statunitensi quali New York e Boston, rispettivamente al quarto e quinto posto della top 5. La solidità delle città statunitensi nel ranking è stata supportata dai dati positivi sul fronte occupazionale: il calo delle richieste di sussidi di disoccupazione e lo spostamento verso la piena occupazione virtuale nel Paese hanno avuto un impatto positivo sulle classifiche, nonostante le notizie negative sulle relazioni commerciali tra Stati Uniti e Cina.

Londra supera invece Hong Kong, aggiudicandosi il secondo posto nell’Indice Schroders Global Cities 30, nonostante l’incertezza economica e politica nel Regno Unito. La classifica di quest’anno evidenzia il ruolo di Londra e la sua rilevanza per l’economia britannica, e mette in luce l’attrattività della capitale del Regno Unito come destinazione per gli investimenti in asset reali. La ragione per la quale Londra si mostra resiliente è individuabile nelle revisioni positive ai dati sull’occupazione che alimentano la crescita del reddito, una componente chiave dell’Indice. “Rimaniamo ottimisti nei confronti delle prospettive per Londra, – commenta Hugo Machin, Co-Head of Global Real Estate Securities di Schroders, – che può contare su attrazioni senza eguali, dagli spazi verdi a una vibrante offerta culturale e di intrattenimento. Le persone vogliono vivere e lavorare nella capitale inglese e ciò significa che questa città è in grado di attirare professionisti e personale altamente qualificato. Londra, così come diverse altre città realmente globali, resta al centro dell’economia mondiale nonostante le sfide legate alla Brexit”.

Al terzo posto Hong Kong, ma attenzione alle città cinesi in rapida ascesa. “Il potenziale di crescita economica è incorporato in specifici fattori – commenta Hugo Machin, – e, in qualità di investitori, la comprensione di questi trend rappresenta una componente essenziale del nostro processo. L’urbanizzazione in Cina prosegue a un ritmo elevato. La crescita in alcune città cinesi in particolare avrà a nostro avviso un impatto significativo sull’economia globale futura. Pechino, Shanghai, Shenzhen si distaccheranno da altre città in Cina e per un motivo chiaro. L’investimento del Governo in queste tre città ha portato alla formazione di cosiddette “Metacities”, creando hub super-economici che stimolano la proliferazione di idee e posti di lavoro”.

Uniche città europee presenti nella top 30 sono Parigi in 17esima posizione e Monaco di Baviera, al 28esimo posto, grazie alla produzione, distribuzione e utilizzo della conoscenza e dell’informazione.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!