Risparmio gestito – Svelarne il segreto in un quadro

Lo so si tratta di una provocazione ma sarebbe interessante capire la vostra opinione. Leggiamo sul sito che promuove il Salone del Rispamio che si terrà nella prossima primavera (marzo 2010) che è stato indetto un concorso per i giovani artisti per realizzare un’opera d’arte che possa spiegare, metaforizzare o comunque rappresentare in modo creativo il mondo del risparmio gestito.

In particolare l’opera dovrà seguire la seguente traccia: Crisi finanziaria e risparmiatori: il valore dell’informazione e dell’educazione finanziaria come strumento per accrescere la propria consapevolezza negli investimenti”. Perché il tema del salone sarà proprio quello dell’educazione finanziaria, un tema di grande attualità.

L’intento dell’associazione è sicuramente nobile, ossia far conoscere il settore guardandolo da un altro punto di vista, sotto un’altra prospettiva, con altri “occhi”.

E voi, cari promotori, come lo vedete questo settore? Per voi è più simile al realismo di Pellizza da Volpedo, l’astrattismo di Kandinskij oppure il manierismo di Raffaello?

Oppure dimentichiamo l’arte passata e dedichiamoci solo a quella contemporanea con sculture, installazioni, video-arte ecc. Se posso dare un suggerimento io opterei per la “performance art”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!