Fondi Immobiliari – Performance sottotono ma pronti a ripartire

Il mercato dei fondi immobiliari a livello europeo ha registrato una brusca frenata. A confermarlo è un recente report pubblicato da Nomisma sull’Osservatorio sul Mercato Immobiliare che ha evidenziato come in particolare nel corso della seconda parte dell’anno 2008 il calo è stato del 7,4%.

Il patrimonio netto totale stimato dei 228 fondi dovrebbe aggirarsi sui 27,7 miliardi e sul fronte della distribuzione degli investimenti per destinazione d’uso si conferma la tendenza a un riassestamento dell’asset allocation tra le differenti tipologie immobiliari. Per il report di Nomisma sottolinea che il deterioramento del quadro congiunturale ha indotto le SGR ad amplare l’orizzonet tipologico degli investimenti dei fondi, alla ricerca di redditività superiore rispetto a quella garantita dalle componenti tradizionali.

Come evidenziato dall’Osservatorio il settore degli uffici ha perso oltre 15 punti percentuali in favore di settori come quello commerciale e residenziale che sono cresciuti del 5% circa.

E se ci addentriamo nell’analisi e si va a vedere l’andamento dei fondi immobiliari italiani e lo sconto rispetto al NAV vediamo che emerge una tenuta del settore. Infatti tra il 2007-2008 i rendimenti si sono ridotti passando in media dall’8 allo 0,1%. Nonostante il crollo le performance medie annue a partire dal collocamento mostrano ancora valori lusinghieri. Ma è il dato relativo ai rimborsi anticipati effettuati nel primo semestre 2009 a rappresentare al meglio l’attuale fase critica dei fondi.

In particolare è stato ad ottobre 2008 che si è registrato il maggior gap tra fondi immobiliari e nav. E questa può essere una delle motivazioni, insieme con il crollo dei mercati finanziari, che ha portato le SGR a optare per la creazione di fondi riservati ad investitori qualificati.

Le prospettive non sembrano incoraggianti, anche perché se si considera tutte le problematiche insorte con Portfolio Immobiliare Crescita si capisce che i fondi non sembrano navigare così in buon acque.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!