BFC Education – BlueAdvisor, puntata 27. L’importanza della formazione certificata per consulenti finanziari

Venerdì 24 maggio, alle ore 22.30, sul canale 512 di Sky o 260 del digitale terrestre, andrà in onda in prima TV la ventisettesima puntata di BFC Education – BlueAdvisor, in cui Marco Deroma, Presidente di Efpa Italia, descrive l’evoluzione della certificazione delle competenze per i consulenti finanziari e i motivi della sua importanza.

Nata nel gennaio 2002 con lo status di Fondazione per iniziativa dell’ANASF (oggi Associazione Nazionale Consulenti Finanziari), EFPA Italia promuove gli standard formativi di qualità, certifica/accredita percorsi formativi ed organizza esami finalizzati al rilascio delle diverse certificazioni professionali studiate per le diverse conoscenze e competenze richieste in funzione dei ruoli ricoperti e/o delle mansioni svolte nel settore della consulenza in materia di investimenti. In sintesi, la mission della Fondazione può essere così espressa: fissare standard qualitativamente elevati per la didattica.

La Fondazione ha quindi un osservatorio privilegiato sul livello di preparazione dei consulenti finanziari, verso standard sempre più elevati, in un quadro in cui l’evoluzione della formazione ha seguito l’evoluzione del mercato. Le competenze maggiormente richieste ai consulenti finanziari sono quelle relative alle capacità comunicative, senza dimenticare le competenze tecniche: in un mondo in cui i prodotti finanziari sono sempre più complessi è fondamentale saperli spiegare con chiarezza.

I consulenti hanno sentito quindi l’esigenza di una formazione certificata per far fronte alla necessità di verificare le proprie competenze. Le certificazioni rilasciate da EFPA hanno alla base un programma formativo stabilito a livello europeo dal SQC (Standard and Qualifications Committee) e sono:

  • EIP – European Investment Practitioner;
  • EFA – European Financial Advisor;
  • EFP – European Financial Planner.

Come i risparmiatori percepiscono la formazione certificata dei consulenti? Questo è un tema assai interessante sul quale sarà presentata una ricerca all’EFPA Meeting 2019, che si svolgerà il 6 e 7 giugnoTorino presso il Centro Congressi del Lingotto. La manifestazione si intitola La competenza per essere competitivi perché la competenza è la vera sfida per il futuro e presenta un ricco programma incentrato sullo sviluppo della professione.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!