State Street: fiducia degli investitori in aumento

A livello globale l’indice elaborato da State Street Global Exchange è salito a maggio a quota 79,5, con un incremento di 6,6 punti rispetto ai 72,9 del mese di aprile. La fiducia degli investitori in Nord America e in Europa ha registrato un aumento, passando rispettivamente da 71,3 a 76,7 punti e da 86,6 a 92,5 punti. Al contrario l’ICI in Asia ha riportato un calo di 4,2 punti, raggiungendo quota di 88,4.

Gli investitori che hanno optato per il sell in May and go away hanno decisamente adottato l’approccio più semplice, dato che gli asset di rischio stanno vivendo la fase di performance più debole dell’anno. L’azionario globale, trainato da preoccupazioni in ambito commerciale e sulla crescita, è destinato a chiudere il mese in territorio negativo per la prima volta quest’anno. I rendimenti sono crollati, con i tassi di interesse sovrani dei mercati sviluppati che hanno raggiunto i minimi degli ultimi anni”, ha dichiarato Marvin Loh, senior Global Macro Strategist di State Street Global Markets. “L’esitazione generale che ha caratterizzato il comportamento degli investitori tutto l’anno riflette molte delle preoccupazioni emerse in questo mese”.

“Le incertezze legate alla guerra commerciale e alla Brexit sono state le principali notizie di questo mese. Gli investitori istituzionali hanno adottato un approccio cauto e, viste le potenziali interruzioni della catena di approvvigionamento e le preoccupazioni legate all’incremento del protezionismo, è comprensibile che il sentiment rimanga ancorato all’avversione al rischio”, ha commentato Kenneth Froot di State Street Associates, divisione di servizi di ricerca e consulenza di State Street Global Exchange. “Tuttavia, se da un lato il basso livello dell’indice indica che gli ultimi mesi sono stati caratterizzati da un comportamento risk-off, dall’altro la forte ripresa registrata a maggio evidenzia che alcuni investitori potrebbero tornare a investire dopo il calo dei prezzi degli asset“.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!