Megatrend e innovazione tecnologica fanno breccia. Esg ancora ai primi passi

A
A
A
Avatar di Gianluigi Raimondi 30 Maggio 2019 | 12:00

È questa la principale evidenza che emerge dal Vontobel Trader Survey condotto dalla società – player di primaria grandezza a livello europeo nel campo dei Certificati – sui principali trader professionisti italiani che, per esperienza e competenza, sono punto di riferimento della comunità di appassionati di trading, dei consulenti finanziari e degli investitori fai-da-te attenti al mondo del trading online e alle opportunità offerte dagli strumenti quotati sul SEdeX.

Vontobel ha coinvolto nel sondaggio i 20 trader professionisti più affermati sul mercato italiano, indagando sulla loro view sui mercati finanziari e su come intendano cavalcarli nei prossimi mesi. Ecco i principali risultati:

  • Il 73% dei trader prevede mercati azionari in ribasso nel prossimo semestre, solo il 9% prevede un rialzo, il restante 18% ritiene che ci aspetta una fase di mercato laterale.
  • Il 100% dei trader indica gli indici azionari come sottostante sul quale opereranno nel prossimo semestre. Sorprende l’indice di gradimento dei megatrend, citati come sottostante di interesse dal 27% degli intervistati (circa la stessa percentuale registrata da valute, commodity e tassi di interesse, storicamente asset class di forte interesse per chi fa trading).
  • Il 36% dei trader indicano l’Intelligenza Artificiale come megatrend più interessante, poi Blockchain, 5G e Sicurezza Informatica. Ancora agli albori, invece, l’attenzione per la sostenibilità, con l’ESG menzionato solo da un trader.
  • Il 35% dei trader puntano su tecnologia e salute come settori più promettenti. Solo poco più del 25% punta su finanza e utilities.
  • Il 63% dei trader guarda con interesse all’oro a livello di commodity. Riscontrano, invece, poca attenzione il petrolio e il gas naturale (menzionati solo dal 18%); colpisce l’attenzione registrata sul palladio, citato da quasi il 30% dei partecipanti.

“Questa survey non ha la pretesa di essere statisticamente rappresentativa ma consideriamo le sue conclusioni comunque significative, in quanto coinvolge figure professionali che sono da anni punti di riferimento per chi fa trading; riteniamo che questi soggetti fungano da ‘apripista’ e che quindi la loro attenzione verso i megatrend diverrà presto appannaggio di un numero crescente di trader”. ha commentato Francesca Fossatelli, Responsabile Public Distribution Italy di Vontobel Investment Banking, che ha aggiunto: “Per Vontobel i trader professionisti sono un target importante. Questi possono dare un contributo significativo nel migliorare l’alfabetizzazione finanziaria degli investitori italiani, ancora poco maturi rispetto a quelli di altri mercati europei come quello tedesco, dove da tempo investitori finali e consulenti finanziari hanno fatto il successo dei certificati di investimento”.

Vontobel da tempo opera come cinghia di trasmissione tra trader professionisti e investitori finali/ consulenti finanziari interessati ai certificati, con un approccio educational, cercando cioè di creare momenti di confronto e di conoscenza, dove i primi possano trasmettere la loro esperienza ai secondi. È stato il caso di Investv, la web-tv dove da gennaio chi ha già esperienza di trading ha la possibilità di vedere, in modo estremamente operativo, come si muovono questi trader più esperti. Dal 29 aprile, inoltre, l’ITCup (il più importante campionato italiano di trading con denaro reale, giunto oramai alla sua 21° edizione) offre un’ulteriore opportunità di interazione tra il pubblico e i trader esperti, che effettueranno un’attività di coaching, dialogando con i concorrenti e comunicando periodicamente la propria view sul mercato.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Nuove tecnologie fondamentali per la crescita: la survey di State Street

Fra rischi e opportunità, dove va l’Europa?

Survey BlackRock: interesse per la gestione attiva

NEWSLETTER
Iscriviti
X