BFC Education – BlueAdvisor, puntata 30. Vivere di trading

Venerdì 14 giugno, alle ore 22.30, andrà in onda su BFC, canale 511 di Sky e 61 Tivùsat, in prima TV la trentesima puntata di BFC Education – BlueAdvisor, in cui Gianluca Leo, psichiatra e trader indipendente, discute della nuova edizione italiana del libro di Alexander Elder, Il Nuovo Vivere di Trading, (titolo originale The New Trading for a Living) di cui è curatore e traduttore dell’edizione italiana pubblicata da Trading Library, nel giugno 2019 e presentata in anteprima all’ITForum Rimini 2019.

Il Nuovo Vivere di Trading è un ottimo libro diventato best seller internazionale e la qualità dell’edizione italiana deriva dall’autorevolezza del traduttore, il cui profilo professionale è del tutto simile a quello dell’autore, psichiatra e trader, e dalla scelta di Alexander Elder di affidare personalmente la traduzione a Gianluca Leo, al fine di mantenerne intatto il pensiero originale.

Numerosi sono gli spunti che si possono trarre dalla lettura del libro, in cui la psicologia assume un ruolo centrale: è la chiave del successo poiché permette ai trader di imparare a dominare le emozioni. Una volta che si è capaci a gestire sé stessi è necessario gestire il rischio. È possibile gestire il rischio? Sì, anzi il rischio è l’unica cosa gestibile nel trading.

Pertanto per avere un approccio calmo e disciplinato verso i mercati è opportuno fissare il proprio campo di azione per il trading attraverso la formazione, la sperimentazione e la definizione dell’ambiente comfort, nel poter attuare le proprie strategie. Al fine di arrivare a questo risultato è fondamentale procedere alla raccolta dei dati al fine di ottenere un diario di trading.

Infine si deve sottolineare il fatto che parlare di seconda edizione è riduttivo: Trading for a living (edizione italiana Vivere di Trading) fu pubblicato nel 1993 mentre The New Trading for a Living è del 2014, più di vent’anni dopo: Il Nuovo Vivere di Trading è essenzialmente un libro totalmente diverso.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!