Fondi Immobiliari – Castello SGR si accorda con Catella RE

Continua l’attivismo di Castello SGR. La società di gestione attiva nel mondo immobiliare ha siglato una partnership con Catella Real Estate AG per investire nella regione alpina attraverso il fondo immobiliare europeo “Focus Alpe Adria”.

Nel dettaglio Castello SGR attraverso tale operazione vuole potenziare la propria presenza sui mercati esteri così come sottolinea l’amministratore delegato Giampiero Schiavo «Puntiamo nel breve a raggiungere l’obiettivo di circa 1 miliardo di euro di asset in gestione, identificando in Italia e in altri mercati europei investimenti di nicchia con forti tratti distintivi ed elevati tassi di crescita».

Il primo step dell’operazione è rappresentato dalla creazione del fondo Focus Alpe Adria che investità nei segmenti della logistica, uffici e retail nel Nord Italia, in Francia, Austria, Svizzera, nel Sud della Germania e in Slovenia con un target di rendimento del 10% e un dividend yield compreso tra il 5-6%. Il team di gestione del fondo sarà composto da professionisti di entrambe le società di gestione che potranno contare sulla forte presenza locale, grazie alle filiali del gruppo Catella Property, attivo a livello europeo nell’advisory immobiliare, del gruppo Catella, controllato anche da Inter IKEA, del gruppo scandinavo IKEA .

Inoltre l’accordo prevede anche che Catella Real Estate AG entri nel capitale di Castello SGR con una quota del 10%, a seguito di un aumento del capitale e dell’uscita di alcuni azionisti di minoranza. In conseguenza di ciò la compagnie azionaria della società immobiliare italiana conterà su ISA Spa, Mittel Spa, Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, Itas Holding Spa, CIS SPa e l’imprenditore privato Ferruccio Locatelli. In aggiunta il ceo di Catella RE, Andrea Kneip, entrerà nel Cda.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!