BFC Education – BlueAdvisor, puntata 33. Criptovalute: capirle per utilizzarle al meglio

A
A
A
di Daniele Tortoriello 5 Luglio 2019 | 10:45

Venerdì 5 luglio 2019, alle ore 22.30, andrà in onda su BFCcanale 511 di Sky e 61 Tivùsat, in prima TV la trentatreesima puntata di BFC Education – BlueAdvisor, in cui Federico Morgantini,  Co-Founder e CEO di Gooruf.com descrive le cripovalute e le criptoasset.

La discussione inizia chiarendo la relazione tra criptovalute e tecnologia Blockchain nel senzo che le criptovalute possono essere considerate delle scritture digitali basate sull’immutabilità della Blockchain.

Si passa poi ad analizzare la terminologia utilizzata nel settore cercando di capire se è corretto il termine criptovaluta o è meglio la definizione di criptoasset. Dipende dal tipo di strumento a cui si fa riferimento, potendo però in generale parlare di criptoasset.

Queste possono essere comprate e vendute mediante piattaforme che consentono l’incontro di domanda e offerta. Un dubbio che spesso ricorre è se il trading di criptoasset sia è legale o meno. Lo è in quanto è un’attività regolamentata e riconosciuta tant’è che si applica anche una disciplina fiscale sui guadagni che dipende dal Paese di negoziazione. In Italia per esempio si applica il regime delle valute straniere.

Si sottolinea l’importanza di usare Exchange di criptosset che sia regolamentati e derivanti da Paesi affidabili. Si sottolineano anche i rischi per un piccolo investitore rappresentati in particolare dal rischio di hackeraggio del proprio wallet.

La trasmissione televisiva può essere vista in streaming anche su BFC Video.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Criptovalute: un futuro solido. Parola di Putin

Mercati: il punto tecnico su azioni, valute e commodity di Sartorelli

Criptovalute e dichiarazione dei redditi: ecco cosa fare

NEWSLETTER
Iscriviti
X