AAA, cercasi risorse in finanza e controllo

Una recente analisi presentata dal Servizio placement del Cuoa e ripresa da eFinancialCareers, indica le posizioni che nei prossimi mesi saranno al centro delle ricerche delle imprese in Italia, ovvero responsabile area amministrazione finanza e controllo, direttore finanziario (CFO), responsabile commerciale e lean management.

Per la precisione, avendo campionato le richieste di assunzione provenienti proprio dalle imprese italiane, con particolare preponderanza geografica del nord-est, le ricerche si distribuiranno per il 23,9% nell’area amministrazione finanza e controllo, per il 23% nell’ambito commerciale e vendite, mentre l’11% rappresenta la somma delle aree ricerca e sviluppo, logistica, produzione e lean management, cui per completezza si aggiungono il 9,9% per il marketing, l’8,2% per il retail e infine un 5,3% per l’area informatica.
 
Venendo alle caratteristiche delle posizioni più strettamente legate alla finanza d’impresa, “il responsabile AFC deve gestire tutte le attività di accounting e reporting, analisi bilanci finanziari, gestione contabilità. Deve avere una buona esperienza in ambito amministrativo e buone conoscenze in ambito di sistemi finanziari”, spiega Ivana Simeone del Servizio placement della Fondazione Cuoa. “Il direttore finanziario (CFO) deve possedere una visione interdisciplinare e integrata rispetto alle necessità finanziarie dell’impresa, anche alla luce delle regole fiscali e giuridiche e dei rischi legali di impresa”.
 
Particolare interessante è la crescita di richieste per figure da collocare all’estero, che ha segnato un incremento del 3% rispetto al primo semestre del 2008 e con una distribuzione geografica che si concentra per aziende situate in Olanda, Svizzera, Francia e Germania. “Si tratta di posizioni richieste e gestite per conto di aziende italiane che esportano all’estero o che hanno stabilimenti produttivi all’estero”, precisa Simeone.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!