EuroStoxx 50, superata la resistenza posta a quota 3.300

Il mercato azionario europeo continua ad essere impostato al ribasso nel breve periodo, anche se nella seduta di venerdì scorso si è registrata una performance molto positiva. Per il Future EuroStoxx 50, infatti, potrebbe essere finalmente tornato il momento dell’ottimismo visto che le quotazioni sono nuovamente tornate al di sopra della soglia psicologica dei 3.300 punti, chiudendo la giornata a 3.326. Il listino è stato galvanizzato dalle dichiarazioni del governatore della Banca centrale finlandese, Olli Rehn, sulle possibili misure espansive di stimolo all’economia che la Bce potrebbe varare già dal prossimo settembre.

Che lo scenario rimanga ancora negativo, comunque, lo dimostra anche l’impostazione tecnica del mercato. I prezzi, infatti, si mantengono ben al di sotto sia dell’indicatore Supertrend che della media mobile a 25, cui si aggiunge un indicatore Parabolic Sar ribassista. Anche l’indicatore Macd tende ad allontanarsi dal proprio Signal. Da segnalare, infine, come l’indicatore RSI stazioni nella sua area di “ipervenduto”, nell’intorno di 15.

I segnali di oggi sul Future EuroStoxx 50

Dal punto di vista operativo, l’ingresso in posizioni long è consigliabile solo al superamento del livello 3.332 con un target nell’intorno dei 3.368 punti, mentre le posizioni ribassiste potranno essere aperte solo alla violazione di quota 3.281 con obiettivo sotto al livello 3.246.
(A.A.)


L’andamento di breve periodo del Future EuroStoxx 50

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!