Fib, Gap Up aperto sul livello 20.335

Il mercato azionario italiano rimane decisamente impostato al ribasso nel breve termine, nonostante la prosecuzione del rimbalzo registrato nella seduta di oggi. Il Future sull’indice FTSE/MIB, infatti, fin dalle prime battute è riuscito a reagire alla negatività dei giorni passati aprendo in Gap Up e intraprendendo un trend direzionale crescente che lo ha portato a superare l’importante resistenza dei 20.500 punti, realizzando massimo a quota 20.725. Risulta evidente come il pattern Harami rialzista verificatosi venerdì scorso si sia completamente realizzato.

A Piazza Affari risultano comunque evidenti i segni di inversione di un trend primario rialzista che dura da inizio anno, cui si aggiungono le recenti vicende politiche. L’impostazione grafica, infatti, vede i prezzi stazionare al di sotto dell’indicatore Supertrend e un indicatore Parabolic Sar ancora negativo, così come l’indicatore Macd rimane lontano dal proprio Signal. Di contro, è da segnalare come l’indicatore RSI sia posizionato nell’area di “ipervenduto”. Rimane piuttosto lontano il Gap Down rimasto aperto sul livello 21.025, mentre prima o poi dovrà essere chiuso anche il Gap Up a 20.335.

I segnali di trading sul Fib

Dal punto di vista operativo, l’ingresso in posizioni long è consigliabile solo al superamento del livello 20.725 con target nell’intorno dei 20.955 punti, mentre le posizioni ribassiste potranno essere aperte solo alla violazione di quota 20.450 con obiettivo molto vicino al livello 20.335.
(A.A.)


L’andamento di breve termine del Future FTSE/MIB

Per ascoltare Finanza Operativa Mercati clicca qui

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!