Un pattern Harami rialzista per il Fib

Il mercato azionario italiano rimane ancora impostato al ribasso nel breve termine, anche se nella seduta di oggi è stata registrata una performance positiva. Il Future sull’indice FTSE/MIB, infatti, ha tentato di reagire alle pesante discesa dello scorso venerdì andando a superare nuovamente la resistenza posta a quota 20.500, fino a toccare un massimo sul livello 20.715. Il movimento intraday, inoltre, ha permesso di realizzare un pattern chiamato Harami, di chiara tendenza rialzista, e pertanto ci si aspetta una continuazione della positività anche nelle prossime sedute.

A Piazza Affari risultano comunque evidenti i segni di inversione di un trend primario rialzista che dura da inizio anno, cui si aggiungono le recenti vicende politiche. L’impostazione grafica, infatti, vede i prezzi stazionare sia al di sotto dell’indicatore Supertrend che della media mobile a 25, mentre l’indicatore Parabolic Sar è positivo, così come l’indicatore Macd ha appena incrociato il proprio Signal. Inoltre, è da segnalare come l’indicatore RSI sia posizionato nell’area di “neutralità”. Si ricorda, infine, che è ancora presente un Gap Up da chiudere sul livello 20.335.

I segnali di trading sul Fib

Dal punto di vista operativo, l’ingresso in posizioni long è consigliabile solo al superamento del livello 20.715 con target nell’intorno dei 20.960 punti, mentre le posizioni ribassiste potranno essere aperte solo alla violazione di quota 20.355 con obiettivo molto vicino al livello 20.170.
(A.A.)


L’andamento di breve termine del Future FTSE/MIB

Per ascoltare Finanza Operativa Mercati clicca qui

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!