Il Fib raggiunge nuovamente quota 21.000

Il mercato azionario italiano rimane ancora impostato al ribasso nel breve termine, anche se nella seduta di oggi è stata registrata un’altra performance positiva. Il Future sull’indice FTSE/MIB, infatti, ha continuato a reagire alla pesante discesa dello scorso venerdì andando a superare nuovamente la resistenza posta a quota 21.000, fino a toccare un massimo sul livello 21.060. Nel pomeriggio, poi, complice la debolezza delle Borse americane, le quotazioni si sono mosse in laterale realizzando un leggero ritracciamento che comunque non ha fatto scendere i prezzi sotto i 20.935 punti.

A Piazza Affari risultano ancora evidenti i segni di inversione di un trend primario rialzista che dura da inizio anno, cui si aggiungono le recenti vicende politiche. L’impostazione grafica, infatti, vede i prezzi stazionare sia al di sotto dell’indicatore Supertrend che della media mobile a 25, mentre l’indicatore Parabolic Sar è positivo, così come l’indicatore Macd ha appena incrociato il proprio Signal. Inoltre, è da segnalare come l’indicatore RSI sia posizionato nell’area di “neutralità”. Si ricorda, infine, che è ancora presente un Gap Up da chiudere sul livello 20.335.

I segnali di trading sul Fib

Dal punto di vista operativo, l’ingresso in posizioni long è consigliabile solo al superamento del livello 21.060 con target nell’intorno dei 21.295 punti, mentre le posizioni ribassiste potranno essere aperte solo alla violazione di quota 20.650 con obiettivo molto vicino al livello 20.355.
(A.A.)


L’andamento di breve termine del Future FTSE/MIB

Per ascoltare Finanza Operativa Mercati clicca qui

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!