Il Fib è alle prese con la soglia dei 21.000 punti

Il mercato azionario italiano sembra essere impostato al rialzo nel breve termine. Anche nella seduta di oggi, sebbene leggermente negativa, il Future sull’indice FTSE/MIB ha sostanzialmente confermato con un pullback il superamento della propria media mobile daily a 25, mantenendosi sempre molto vicino alla soglia psicologica dei 21.000 punti, già toccata anche nella giornata di ieri. L’ottimismo sul mercato è dovuto alla discesa dello spread (quota 174) a sua volta causato dalla probabile soluzione nelle prossime ore dell’attuale crisi di Governo.

A Piazza Affari, però, risultano ancora evidenti i segni di inversione di un trend primario rialzista che dura da inizio anno. L’impostazione grafica, infatti, vede i prezzi stazionare sia al di sopra dell’indicatore Parabolic Sar che della media mobile a 25, mentre l’indicatore Supertrend è ancora ribassista, così come l’indicatore Macd ha appena incrociato il proprio Signal. Inoltre, è da segnalare come l’indicatore RSI sia posizionato nell’area di “neutralità”. Si ricorda, infine, che è ancora presente un Gap Up da chiudere sul livello 20.335.

I segnali di trading sul Fib

Dal punto di vista operativo, l’ingresso in posizioni long è consigliabile solo al superamento del livello 21.060 con target nell’intorno dei 21.295 punti, mentre le posizioni ribassiste potranno essere aperte solo alla violazione di quota 20.820 con obiettivo molto vicino al livello 20.650.
(A.A.)


L’andamento di breve termine del Future FTSE/MIB

Per ascoltare Finanza Operativa Mercati clicca qui

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!