Cfa Sentiment Index, per l’economia italiana le attese restano negative

Gli investitori professionali italiani certificati CFA® sono negativi sulle prospettive dell’economia domestica sui prossimi sei mesi: il “Sentiment Index” registra un valore pari a -21,6, un dato in discesa dal -8,8 del mese di agosto, accompagnato da aspettative simili per la zona Euro e l’economia Usa.

Al sondaggio, svolto da Cfa Society Italy presso i suoi soci tra il 19 ed il 31 agosto 2019, hanno partecipato 37 intervistati. Il 56% circa degli operatori finanziari ritengono negativa la situazione attuale dell’economia Italiana (un dato in incremento di 20 punti), mentre il 40% circa ritiene che la situazione attuale sia sostanzialmente stabile, dati simili a quelli relativi alla zona Euro.

In termini di aspettative sui prossimi sei mesi, aumenta la percentuale di coloro che si attendono un peggioramento delle condizioni macroeconomiche, pari al 40,5% del totale, mentre una percentuale identica stima condizioni invariate ed un 18,9% si attende un miglioramento. La differenza tra coloro che risultano ottimisti sulle prospettive dell’economia italiana, rispetto ai pessimisti, è pari a -21,6, un valore che rappresenta il “CFA Italy Radiocor Sentiment Index” per il mese di settembre 2019. Il dato di sintesi scende nuovamente, dal -8,8 di agosto, accompagnato anche da previsioni di peggioramento delle condizioni economiche per l’Area Euro e per l’economia USA.

L’inflazione è vista sostanzialmente stabile in tutte le aree

Dopo il recente ribasso dei tassi di interesse, gli intervistati sono divisi tra attese di ulteriori ribassi o per tassi invariati relativamente alla parte breve della curva dei rendimenti, mentre maggiore incertezza è indicata sui tassi a lungo termine.

Sulla Borsa italiana, le percentuali di attese di rialzi e di ribassi si controbilanciano tra loro, mentre maggior positività è indicata sul benchmark europeo e sull’indice azionario americano.

Sulle valute permane l’attesa per un apprezzamento del dollaro USA e dello Yen giapponese contro l’Euro mentre sul petrolio dovrebbe realizzarsi una discesa dei prezzi sui prossimi sei mesi.

L’indice Cfa Sentiment

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!