Svizzera, rallenta la crescita economica

Nel secondo trimestre la crescita economica in Svizzera ha accusato un rallentamento: il Pil è cresciuto “solo” dello 0,3%, a fronte dello 0,4% registrato nei primi tre mesi dell’anno. Lo indica una nota della Segreteria di Stato dell’economia (SECO).

A pesare, come in altri paesi europei, è in particolare la domanda interna ed estera che si è sviluppata debolmente, influendo negativamente soprattutto nel terziario, come riporta il sito web della Rsi.

Tra aprile e giugno i consumi privati sono aumentati dello 0,3%, seppur un po’ al di sotto della media, complici le spese per la sanità, l’abitazione e l’energia. Deboli invece i consumi dello Stato (+0,1%), mentre sono mancati stimoli sul fronte degli investimenti nelle costruzioni (-0,1%). Di rimando, la creazione di valore nel ramo edilizio ha praticamente marciato sul posto (+0,1%).

Il settore industriale ha apportato invece un contributo significativo alla crescita del Pil: nel settore manifatturiero (+1,3%) la creazione di valore è infatti quasi riuscita a ritrovare la crescita dinamica del trimestre precedente. Sono aumentati poi anche i fatturati e le esportazioni del settore chimico-farmaceutico, sottolinea ancora la SECO.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!