EuroStoxx 50, seduta in stretto trading range

Il mercato azionario europeo sembra essere impostato al rialzo nel medio periodo, nonostante l’andamento incerto registrato nella seduta di ieri. Per il Future EuroStoxx 50, infatti, è decisamente tornato il momento dell’ottimismo visto che da fine agosto le quotazioni hanno intrapreso un trend ascendente che le ha portate a superare prima l’indicatore Supertrend e poi anche l’importante resistenza posta a quota 3.500. Però, nonostante gli sforzi delle ultime giornate, il mercato non è mai riuscito a chiudere oltre la soglia dei 3.550 punti, creando una configurazione di doppio massimo sul livello 3.556. La seduta, in particolare, è stata caratterizzata da uno stretto trading range compreso tra i livelli 3.506 e 3.527.

Che lo scenario sia positivo, comunque, lo dimostra anche l’impostazione tecnica del mercato. I prezzi, infatti, hanno appena superato l’indicatore Supertrend e sono da considerarsi rialzisti sia in base alla media mobile a 25 che all’indicatore Parabolic Sar. Anche l’indicatore Macd ha già incrociato il proprio Signal. Da segnalare, infine, come l’indicatore RSI stazioni nella sua area di “ipercomprato”, nell’intorno del valore 82.

I segnali di oggi sul Future EuroStoxx 50

Dal punto di vista operativo, l’ingresso in posizioni long è consigliabile solo al superamento del livello 3.527 con un target nell’intorno dei 3.556 punti, mentre le posizioni ribassiste potranno essere aperte solo alla violazione di quota 3.506 con obiettivo sotto al livello 3.491.
(A.A.)


L’andamento di breve periodo del Future EuroStoxx 50

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!