Nobel Economia a Ostrom-Williamson

And the winner is… a woman? Sì, è proprio così, il premio Nobel per l’economia, per la prima volta è stato assegnato ad una donna. A pari merito con un altro economista americano, ossia Oliver E. Williamson, Elinor Ostrom porta le quote rosa a vincere l’illustre riconoscimento in Scienze economiche. Il premio è stato quindi diviso tra i due docenti per i loro studi sulla governance economica.

In particolare, la Ostrom, nata nel 1933, insegna alla University of Bloomington, mentre Williamson, nato un anno prima, è professore presso l’Università di Berkeley della California. Il Premio della Banca di Svezia per le scienze economiche in memoria di Alfred Nobel (meglio noto come Nobel per l’Economia), viene assegnato dal 1969. Originariamente, questa riconoscenza non era prevista nel testamento di Alfred Nobel, ma viene gestito ed assegnato dalla Fondazione a suo nome.

La cerimonia di consegna del premio, specifica Wikipedia, viene svolta in dicembre. Informazioni sulle candidature ed il processo di selezione vengono mantenute segrete per 50 anni.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!