Alluminio resiliente ai ribassi in scia al calo della produzione in Cina

A
A
A
di Gianluigi Raimondi 24 Settembre 2019 | 10:00

L’alluminio si sta dimostrando relativamente resiliente all’ondata di ribassi che sta colpendo l’intero settore di metalli industriali non ferrosi scambiati al London Metal Exchange in scia al sentiment di risk-off che caratteriza sempre più il posizionamento degli operatori sui principali mercati finanziari mondiali. Merito soprattutto delle ultime notizie dalla Cina, dove le autorità della provincia di Hebei (la più importante per la produzione di alluminio) ha invitato le industrie locali a mettere in atto i piani per ridurre i livelli di inquinamento (riducendo la produzione) in vista delle celebrazioni per il 70esimo anniversario della fondazione della Repubblica Popolare Cinese.

Il quadro tecnico dell’alluminio

“Fase laterale per le quotazioni dell’alluminio che si confermano a ridosso delle medie mobili a 21 e 100 giorni dopo aver subito prese di beneficio a seguito del test alla trendline ribassista in essere dai massimi di marzo – affermano gli analisti di Wings Partners Sim – Il mercato, tuttavia, viene accompagnato dall’ingresso degli indicatori di momentum in ipercomprato a conferma della necessità di uno storno correttivo di maggiore entità favorendo l’uscita dall’area di estremo degli oscillatori. Non si esclude un ritorno dei corsi nuovamente a ridosso dei minimi consentendo la continuazione dell’ampia fase laterale”.

Gli Etc sull’alluminio a Piazza Affari

Al rialzo, sull’alluminio a Piazza Affari sono disponibili i seguenti Etc: l’Etfs Aluminium, l’Etfs Eur Daily Hedged Aluminium e l’Etfs Daily Leveraged Aluminium. Al ribasso è invece disponibile l’Etc Short: Etfs 1x Daily Short Aluminium.       G.R.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Mercati, sui metalli industriali il driver è la svolta green

Mercati, la svolta green fa volare i metalli industriali

Mercati, commodity: alluminio sugli scudi. Gli Etc per sfruttarne il trend

NEWSLETTER
Iscriviti
X