Blue Finacial Communication lancia il brand Bfc Media e archivia il primo semestre con ricavi in crescita del 27%

Blue Finacial Communication (Bfc Media), gruppo di cui Finanza Operativa fa parte, ha archiviato il primo semestre con ricavi totali per 4,101 milioni di euro (3,229 nel primo semestre 2018, +27%). In termini di marginalità, l’Ebitda risulta pari a 630.887 euro (458.609 nel primo semestre 2018, +38%), l’utile prima delle imposte raggiunge i 302.419 euro (contro i 194.549 del primo semestre 2018, +55%). Il capitale investito netto è pari a 2,525 milioni di euro (costituito da immobilizzazioni per circa 1,754 milioni di euro, capitale circolante di 0,820 milioni di euro e TFR per 0,050 milioni di euro) a fronte di disponibilità liquide di cassa per 0,732 milioni di euro e finanziamenti a medio lungo termine residui di 1,257 milioni di euro (5 anni di durata media al tasso del 2%). Inoltre, in data 27 giugno 2019 la società ha ceduto le 157.500 azioni proprie in portafoglio, ad un prezzo pari a 1,20 euro per azione, per un incasso complessivo di 189.000 euro (in carico al valore medio di acquisto di 1,1 euro), realizzando una plusvalenza di 13.639,50 euro.

Il primo semestre 2019 ha visto il consolidamento e la crescita delle varie aree di attività del gruppo BFCmedia in linea con gli obiettivi del piano quinquennale presentato al mercato. BFCmedia in sintesi nel primo semestre 2019: 3 sedi: Milano, Londra, Hong Kong; 50 giornalisti; 4 Magazine: Forbes, Bluerating, Private, Asset con oltre 100 pagine pubblicitarie al mese; 8 siti web verticali con oltre un milione di visitatori unici e oltre 3 milioni di pagine mensili; 230.000 iscritti ai siti e 20 newsletter settimanali; 160.000 follower nei vari social network; 16 format BFCvideo con oltre 600 produzioni originali per i canali SKY, TV SAT e BFCvideo; 26 eventi ForbesLIVE e oltre 100 corsi di formazione online, convegni e fiere. Il fatturato del primo semestre è diversificato e originato da oltre 350 clienti attivi così distribuiti: per il 47% da pubblicità sui magazine, per il 26% dalla componente digital, per il 22% da eventi e formazione e per il restante 5% dal nascente settore video.

Magazine

FORBES si posiziona come il brand di riferimento per la business community nel mondo e si conferma tale anche per il mercato italiano. Anche i mensili BLUERATING (per il mondo dei consulenti e dei distributori di servizi finanziari), ASSET (per il mondo dell’asset management) e PRIVATE (per il mondo del private banaking), si confermano leader di un settore molto ricco e in costante crescita.

Web e social

Il lancio di Forbes.it è stato un successo e il sito ha superato un milione di utenti unici ogni mese con oltre 130.00 follower in rapida crescita. I siti verticali quali Bluerating.com e Finanzaoperativa.com hanno un target ben definito e consolidato per progetti di comunicazione mirati.

Gooruf

Il social network della consulenza e dell’informazione finanziaria ha emesso il suo token GoorufCoin nel mese di maggio 2019 e nel mese di giugno le attività asiatiche sono passate sotto il controllo della società di Londra Gooruf LTD, al fine di agevolare la prossima crescita anche attraverso operazioni di partnership.

Bfcspace

Il 9 luglio 2019 BFCmedia ha acquisito il 50,01% della casa editrice GRUPPO B EDITORE che da anni edita i mensili LE STELLE e ORIONE, con l’obiettivo di sviluppare una nuova linea di business verticale legata al crescente interesse per l’industria della NEW SPACE ECONOMY e per offrire servizi di info entertainment alla comunità mondiale degli appassionati di astronomia. Tale progetto prevede anche il lancio di un satellite con un telescopio da mettere a disposizione degli appassionati con un modello innovativo unico al mondo e che verrà presentato entro l’anno in corso. Inoltrein ottobre verrà pubblicato il nuovo magazine mensile COSMO e sarà online il nuovo sito www.BFCspace.com.

Bfcvideo

Dal 12 giugno è in onda il nuovo canale BFC al numero 511 della piattaforma SKY, e al numero 61 di TV SAT. Infatti dopo 10 mesi di produzioni video indipendenti, con 16 format e oltre 600 produzioni originali.

Bfcmedia

Ha deciso di agire autonomamente nel mondo delle produzioni video. Il 7 ottobre prossimo a Milano verrà presentato il nuovo palinsesto per il 2020 con 25 nuove produzioni originali. Nel frattempo sono stati definiti accordi con partner per nuovi progetti e collaborazioni con editori e piattaforme leader quali: EURONEWS, BLOOMBERG TELEVISION, ASKANEWS e TATATU. Nel quadro delle partnership ad alto valore aggiunto, BFC video ha prodotto anche serie a puntate in collaborazione con Facebook con il progetto che è stato presentato alla Triennale di Milano il 20 settembre e che andrà in onda a livello mondiale dai prossimi mesi.

Bfcvoice

Nel mese di agosto scorso sono state avviate le prime produzioni di BFC voice. A tal proposito è stato realizzato uno studio di produzione audio nella sede di Milano e sono in programma varie iniziative per integrare l’offerta di servizi multimediali.

Blueadvisor

La piattaforma di servizi on demand per i consulenti finanziari è stata arricchita con nuove funzioni quali la gestione dell’emissione fatture e le prime applicazioni blockchain per la certificazione delle competenze dei consulenti e la conferma dell’iscrizione all’ALBO professionale. Prosegue inoltre lo sviluppo dei contenuti nella sezione ottimizzazione dei portafogli finanziari.

Blueacademy e Bluemaster

Nel corso del primo semestre si sono attivati accordi con importanti partner per la sezione academy fra cui Teseo, Giunti Academy e SIAT. Inoltre si sono tenuti oltre 100 momenti formativi fra corsi in aula, webinar e road show. A ottobre cominceranno i primi EXECUTIVE MASTER in CORPORATE SOCIAL RESPONSABILITY MANAGEMENT e MARKETING E COMUNICAZIONE DEI SERVIZI FINANZIARI presso il Fintech District di Milano con prestigiosi partner fra cui Generali, Cisco, Bureau Veritas, Capital Group, Credit Suisse e Directa SIM. Il database di soggetti iscritti agli eventi e ai momenti formativi organizzati da BFCmedia è di oltre 30.000 unità con alta profilazione e qualità dei soggetti.

Prospettive

Il CDA conferma gli obiettivi presentati a luglio 2017 nel piano quinquennale puntando decisamente ad essere leader nell’informazione alla business community utilizzando tutte le opportunità e il mix media che il mercato e le nuove tecnologie offrono.

Incontro con la comunità finanziaria

BFCmedia comunica che il 27 settembre 2019 parteciperà alla decima edizione del LUGANO SMALL & MID CAP INVESTOR DAY organizzato da IT TOP Consulting.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!