Vento in poppa per l’Etf sul Kuwait dopo la riclassificazione di S&P

HANetf, la prima piattaforma white label indipendente per ETF armonizzati UCITS, si aspetta che le prospettive restino favorevoli sul Kuwait a seguito della decisione di Standard & Poor’s di inserire il Paese mediorientale all’interno dei suoi indici benchmark Global ed Emerging. Di conseguenza, la società si attende che generi flussi passivi in entrata di circa 2 miliardi di dollari, contribuendo ad intensificare l’interesse degli investitori nel Paese del Golfo.

Inoltre, è probabile che MSCI a dicembre di quest’anno confermi la promozione del Kuwait ad “emergente”, il che porterebbe ad ulteriori 10 miliardi di dollari di flussi attivi e passivi attesi nei primi mesi del 2020.

I fondamentali solidi insieme alla modifica nelle classificazioni riflettono i miglioramenti nella struttura dei mercati del Paese, nell’operatività e nell’accessibilità da parte degli investitori stranieri messi in campo da parte della Borsa locale e dei legislatori. Il Kuwait è al momento al centro di un vasto programma di diversificazione a lungo termine chiamato “Vision 2035”, ideato per incoraggiare investimenti stranieri e ridurre la dipendenza dal petrolio.

Nel corso dell’ultimo ribilanciamento trimestrale, al KMEFIC FTSE Kuwait Equity UCITS ETF (KUW8) sono stati aggiunti i titoli Burgan Bank e Kuwait Investment Projects Co.. Entrambi i titoli hanno soddisfatto i criteri di liquidità richiesti per poter essere inclusi nell’indice. Nessun titolo già in portafoglio è stato eliminato dall’indice.

Hector McNeil, co-fondatore e co-CEO di HANetf, ha dichiarato: “Il Kuwait è davvero una storia di successo tra i mercati di frontiera. Le riforme economiche, la diversificazione dell’economia e gli investimenti massicci poggiano su fondamentali solidi. La promozione più recente da parte di Standard & Poor’s porterà a flussi in ingresso ulteriori sul mercato interno, a cui dovrebbe seguire a breve la conferma da parte di MSCI. Gli investitori internazionali hanno adottato rapidamente KUW8 come porta d’accesso privilegiata per accedere al mercato azionario kuwaitiano e l’ETF è stato quello a crescita più intensa da inizio anno sulla piattaforma di HANetf. Dato che KUW8 è l’unico ETF al mondo di questo tipo, ci aspettiamo una crescita significativa in futuro”.

Il KMEFIC FTSE Kuwait Equity UCITS ETF (KUW8) è stato lanciato ad aprile 2019 sul London Stock Exchange, Borsa Italiana e XETRA grazie alla piattaforma white label di HANetf con Kuwait & Middle East Financial Investment Company come promotore. Il KMEFIC FTSE Kuwait Equity UCITS ETF (KUW8), che replica il FTSE Kuwait All-Cap 15% Capped Index, consente agli investitori di prendere esposizione ad aziende kuwaitiane di piccole, medie e grandi dimensioni.

 

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!