La chiave del trading con indici di Borsa

Ci sono molte attività finanziarie e mercati per la negoziazione, compresi gli indici azionari. Praticamente ogni paese, con poche eccezioni, ha uno o più indici borsistici che raggruppano le azioni delle principali società quotate e servono come indicatori dello stato di salute di una particolare economia o settore economico. Tali indici non sono quotati come i titoli di società quotate, ma il loro valore è calcolato sulla base di una formula.

In questo senso, i modi più comuni per calcolare gli indici sono i seguenti:

  • Calcolo dei prezzi delle azioni. Questo tipo di indice fa una media aritmetica, un calcolo che può causare distorsioni, poiché quelle società le cui azioni hanno un prezzo più alto ma non hanno lo stesso peso economico avranno una influenza maggiore. Tra gli indici che utilizzano questo calcolo c’è il Nikkei giapponese.
  • Ponderazione della capitalizzazione. In questo tipo di indice – tra cui Ibex 35 e DAX 30 – il calcolo si basa sulla capitalizzazione delle società che compongono l’indice, un parametro che meglio riflette il loro peso economico reale.

Un po’ di storia

La storia degli indici mondiali risale alla fine del XIX secolo, quando Charles Dow creò la prima società che integrava le 12 più grandi aziende degli Stati Uniti. Questo indice di Wall Street, ora conosciuto come Dow Jones, comprende ora 30 società quotate. Da quando General Electric si è allontanata dall’indice quasi un anno fa, non rimane nessuna delle aziende originarie.

Negoziare CFD su indici azionari

Anche se gli indici azionari sono molto popolari e quasi tutti hanno un’idea generale di cosa sia il mercato azionario e cosa siano le azioni, pochi sanno che possono essere negoziati attraverso i CFD, attività finanziarie che possono essere acquistate o vendute come se fossero titoli quotati. Questi strumenti hanno grandi vantaggi, come il fatto che possono essere negoziati sia in scenari ribassisti che rialzisti o che consentono di aprire posizioni con leva finanziaria.

Inoltre, si può investire negli indici di borsa con diversi stili di trading: intraday, scalping, swing trading, trading a lungo termine, ecc. Devi solo scegliere quello che meglio si adatta allo tuo stile e ai tuoi obiettivi.

Itrader possono chiudere le loro posizioni in qualsiasi momento, utilizzando strumenti come lo stop loss (per evitare di perdere più di quanto possono permettersi) o take profit.

Che si scelga di negoziare a breve o a lungo termine, dobbiamo essere molto attenti a tutti i fattori esterni che possono influenzare il prezzo di borsa, come gli interventi del Presidente della BCE dopo la riunione del Consiglio direttivo, la stagione dei risultati economici o l’apertura di altre sessioni di negoziazione. Per fare questo, oltre ad utilizzare il calendario economico, dobbiamo essere informati sull’analisi fondamentale.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: