IR Top Consulting: Assosim entra nel comitato scientifico di Osservatorio Aim

IR Top Consulting, Partner Equity Markets di Borsa Italiana, leader in Italia nella consulenza direzionale per i Capital Markets (quotazione in Borsa e Corporate Finance) e le Investor Relations annuncia l’ingresso di Gianluigi Gugliotta, Segretario Generale di Assosim – Associazione Intermediari Mercati Finanziari – nel team di esperti del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Aim.

Nato nel 2019 e costituito da esperti in aree complementari sul mercato dei capitali, il Comitato Scientifico dell’Osservatorio Aim, si propone come importante gruppo di lavoro che ha l’obiettivo di condividere proposte, discutere linee strategiche e piani d’azione per promuovere lo sviluppo e l’efficienza di Aim Italia a supporto della crescita delle Pmi italiane. Dal 2014 l’Osservatorio Aim fornisce una visione d’insieme dell’operatività delle aziende Aim con approfondimenti sulle dinamiche settoriali della raccolta e dei dati economico-finanziari, sulle principali operazioni di M&A per controvalore, numero di operazioni e territorialità delle transazioni. È la fonte informativa completa disponibile sul mercato azionario delle Pmi, che analizza trasversalmente le variabili economico finanziarie, non finanziarie e di mercato, costruita su una base dati proprietaria per livello di dettaglio e ampiezza.

Compongono oggi il Comitato Scientifico dell’Osservatorio Aim: Anna Lambiase – IR Top Consulting, Barbara Lunghi – Borsa Italiana, Luca Tavano – Borsa Italiana, Giulio Centemero – Capogruppo Lega Commissione Finanze, Paolo Maggini – Consob a titolo personale, Francesco Carpano – Cdp, Cassa Depositi e Prestiti, Francesca Brunori – Confindustria, Paola Castiglioni – Odcec Busto Arsizio, Marcello Bianchi – Assonime, Gianluigi Gugliotta, Segretario Generale di Assosim.

“Accogliamo con entusiasmo il dott. Gugliotta di Assosim tra gli esperti del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Aim, che apporterà la propria esperienza nell’ambito dell’intermediazione dei mercati finanziari”, dice Anna Lambiase, Amministratore delegato di IR Top Consulting. “Condividerà con noi pareri e suggerimenti a supporto dello sviluppo positivo di Aim Italia, che rappresenta oggi il principale strumento alternativo per le Pmi impegnate nei processi di crescita. L’ingresso di Assosim rappresenta un riconoscimento tangibile per l’impegno del Comitato Scientifico sia nel divulgare le evidenze dell’Osservatorio Aim a supporto della sensibilizzazione dei percorsi di Ipo per le Pmi , sia per la nascita di iniziative di sistema che partono proprio dal coinvolgimento delle principali istituzioni e che pongono al centro l’evoluzione positiva del mercato Aim”.

“Ringrazio i colleghi per avermi accolto nel Comitato Scientifico dell’Osservatorio Aim, al quale conto di portare il contributo di esperienza degli intermediari associati ad Assosim impegnati nello sviluppo delle Pmi italiane”, commenta Gianluigi Gugliotta. “Assosim è stata tra l’altro tra i promotori della nascita dell’Aim con la costituzione, a fine 2006, della Pro-Mac SpA, la società che aveva a oggetto lo sviluppo, in Italia, di un mercato alternativo del capitale. Oggi Assosim conta tra i suoi associati i principali produttori di ricerca sulle società italiane a minore capitalizzazione”.

Gianluigi Gugliotta, segretario generale di Assosim dal 2006, ha iniziato la sua carriera nel 1988 presso il Ministero del Tesoro. Successivamente ha lavorato in Consob e nella Commissione Europea in qualità di esperto nazionale sui mercati mobiliari. È stato responsabile per la policy europea dell’International Swaps and Derivatives Association – Isda.

Assosim (Associazione Intermediari Mercati Finanziari) rappresenta gli interessi degli operatori del mercato italiano nei confronti delle Istituzioni, delle Autorità di vigilanza e delle altre organizzazioni economiche e sociali italiane, sovranazionali ed estere, nonché delle altre associazioni ed enti privati. L’associazione conta circa 70 associati (banche, società d’intermediazione mobiliare, succursali italiane di intermediari esteri), attivi sul mercato primario e secondario e su quello dei derivati, nonché circa 25 aderenti tra studi legali, società di consulenza e di sviluppo di soluzioni informatiche e tutti quei soggetti che, in generale, forniscono servizi agli intermediari mobiliari.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!