Fib, superata la soglia dei 22.000 punti

Il mercato azionario italiano sembra essere impostato al rialzo nel breve termine, anche grazie alla performance positiva registrata nella seduta di oggi. Il Future sull’indice FTSE/MIB, infatti, fin dalle prime battute ha intrapreso un andamento fortemente rialzista che lo ha portato a realizzare un massimo a quota 22.130, superando l’importante resistenza posta sul livello psicologico dei 22.000 punti. La giornata è stata aperta con un Gap di continuazione che ha permesso al mercato di svilupparsi in un trend direzionale intraday, aiutato dalle buone notizie provenienti sul fronte Brexit e dai negoziati Usa-Cina in merito ai dazi doganali.

A Piazza Affari, quindi, sta per tornate l’ottimismo. L’impostazione grafica, infatti, vede i prezzi stazionare al di sopra sia dell’indicatore Parabolic Sar che della media mobile a 25, mentre per l’indicatore Supertrend il mercato è ancora ribassista. Anche l’indicatore Macd sta per avvicinarsi al proprio Signal. Inoltre, è da segnalare come l’indicatore RSI sia posizionato nell’area di “neutralità”. Si rileva, infine, che è ancora aperto un Gap Up da chiudere sul livello 21.700.

I segnali di trading sul Fib

Dal punto di vista operativo, l’ingresso in posizioni long è consigliabile solo al superamento del livello 22.130 con target nell’intorno dei 22.235 punti, mentre le posizioni ribassiste potranno essere aperte solo alla violazione di quota 21.810 con obiettivo molto vicino al livello 21.700.
(A.A.)


L’andamento di breve termine del Future FTSE/MIB

Per ascoltare Finanza Operativa Mercati clicca qui

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!