Poletto (Borsa Italiana): “Btp Italia, ci aspettiamo una richiesta interessante”

A
A
A
di Gianluigi Raimondi 18 Ottobre 2019 | 14:00

Si rinnova l’appuntamento con il BTP Italia. Lunedì 21 ottobre partirà il collocamento della quindicesima tranche del bond governativo indicizzato all’inflazione con durata di otto anni. “Il primo e il secondo giorno del collocamento – spiega Pietro Poletto, Global Head of Fixed Income Products and Co-Head of Equity, Funds & Fixed Income, Secondary Markets di Borsa Italiana – sono dedicati agli investitori retail mentre mercoledì 23 sarà la volta degli investitori istituzionali”.

Ci sono, rispetto alle precedenti emissioni del Tesoro, conferme e novità: “Tra le conferme – fa notare Poletto – agli investitori retail che sottoscriveranno l’obbligazione entro il 22 ottobre (salvo chiusura anticipata) non saranno applicate commissioni di collocamento e, qualora il titolo venga mantenuto in portafoglio fino a scadenza, gli stessi avranno al diritto al cosiddetto “premio fedeltà” che implica un valore del 4 per mille lordo sul valore nominale dell’investimento. Per quanto invece le novità, le giornate per il retail diventano ora due mentre mercoledì 23 verrà comunicato il tasso definitivo prima della raccolta per gli istituzionali (che avverrà dalle 10.00 alle 12.00 salvo riparto)”.

Lo scenario

“Le condizioni del mercato rispetto all’ultima analoga operazione – afferma Poletto – e, in quest’ottica, ci aspettiamo una domanda “interessante” da parte degli investitori retail tenendo anche conto di come sul mercato anche le operazioni più grosse hanno di recente registrato successo e che in un constesto di tassi di tassi bassi questo rappresenta un prodotto che può trovare spazio in un portafoglio ben equilibrato”.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Da HANetf un poker di replicanti tematici originali, dalla space economy all’igaming

Etf, Amundi amplia la gamma low-cost Prime ETF a Piazza Affari

Mercati, Aim Italia Conference: al via oggi la quarta edizione

NEWSLETTER
Iscriviti
X