Prove di inversione per l’EuroStoxx 50

Il mercato azionario europeo sembra essere impostato al rialzo nel breve periodo, nonostante l’andamento negativo registrato in chiusura della scorsa ottava. Per il Future EuroStoxx 50, infatti, è decisamente tornato il momento dell’ottimismo dato che il crollo avvenuto nei primi giorni di ottobre è stato completamente riassorbito con il superamento della resistenza posta in area 3.557, fino al raggiungimento dell’importante livello 3.620, diventato il nuovo massimo del 2019. E’ da segnalare, però, come il livello 3.600 sia diventato un ostacolo molto difficile da superare visto che il mercato non riesce a chiudere stabilmente oltre questa resistenza, realizzando la terza seduta consecutiva al ribasso. Inoltre, sono intervenuti altri fattori negativi come il rallentamento dell’economia cinese e l’introduzione dei dazi doganali Usa nei confronti dei prodotti europei.

Che lo scenario sia diventato positivo, comunque, lo dimostra anche l’impostazione tecnica del mercato. I prezzi, infatti, sono da considerarsi rialzisti sia in base all’indicatore Parabolic Sar che alla media mobile a 25, così come pure per l’indicatore Supertrend. Anche l’indicatore Macd ha già incrociato il proprio Signal. Da segnalare, infine, come l’indicatore RSI stazioni nella sua area di “neutralità”, nell’intorno del valore 63.

I segnali di oggi sul Future EuroStoxx 50

Dal punto di vista operativo, l’ingresso in posizioni long è consigliabile solo al superamento del livello 3.587 con un target nell’intorno dei 3.620 punti, mentre le posizioni ribassiste potranno essere aperte solo alla violazione di quota 3.557 con obiettivo sotto al livello 3.519.
(A.A.)


L’andamento di breve periodo del Future EuroStoxx 50

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!