Scudo Fiscale – Guerra Fredda elvetica

Clima da guerra fredda tra Italia e Svizzera, e come nei migliori film hollywoodiani, ci sono di mezzo anche le spie.
Gli abitanti di Chiasso, cittadina svizzera al confine con l’Italia, sono stati chiamati ufficialmente a collaborare con le autorità locali per smascherare gli investigatori del Fisco italiano che agiscono sul suolo svizzero.
L’iniziativa del comune ticinese è seguita a diverse segnalazioni su attività d’inchiesta non autorizzate che sarebbero ora in corso nella città.

Ieri il consigliere di Stato del Ticino, il liberale radicale Gabriele Gendotti, ha dichiarato che agenti italiani effettuano operazioni di spionaggio sui treni, ma ha aggiunto di non essere meravigliato dalle incursioni delle Fiamme gialle, giustificate dal bisogno di denaro da parte del governo italiano, alle prese con una grave crisi economica e con un forte indebitamento. Il consigliere ha puntato il dito contro lo scudo fiscale, che viola le regole della libera circolazione dei capitali e le direttive europee sul riciclaggio di denaro.

Dopo la situazione di aperta tensione con la Confederazione Elvetica, la recente incursione alle 76 filiali di banche svizzere ha definitivamente rotto l’equilibrio italo-svizzero, catapultando la situazione politica in un contesto non troppo dissimile dal rapporto tra Stati Uniti e Russia alla vigilia della fine del secondo conflitto mondiale. Non ci resta cha aspettare che venga eretto un muro sul confine con la Svizzera?
In realtà siamo già a buon punto, visti i metodi utilizzati dalle autorità italiane, che effettuano controlli serrati alle frontiere, piazzano telecamere ai valichi e, soprattutto, “eseguono odiose incursioni nelle filiali nel nostro paese”, denunciano gli svizzeri.
La Confederazione, inoltre, si lamenta del fatto che l’Italia non si sia allineata alla decisione dell’Ocse di cancellare Berna della lista grigia dei paradisi fiscali, e continuano i negoziati bilaterali per raggiungere un nuovo accordo di doppia imposizione.

Di fronte all’indignazione elvetica il ministro degli esteri italiano Franco Frattini minimizza il tenore dei problemi con Berna. “L’Italia non ha alcun problema con la Svizzera. Abbiamo un’eccellente relazione, il resto è una questione interna di investigazione della Guardia di finanza che ha eseguito gli ordini impartiti”.

Ma da quello che sembra i rapporti, almeno da parte elvetica, non sono così “eccellenti”. Le minacce al governo italiano si susseguono, e di nuovo si gioca la carta del ricatto:
“Non c’è politico o esponente dell’economia italiana che non abbia un conto in Svizzera”, ha dichiarato un banchiere svizzero rimasto anonimo, ex direttore con anni di esperienza alle spalle presso una delle più grandi banche in Ticino.
“Se io parlassi, il governo italiano cadrebbe in un giorno”, ha minacciato dalle colonne del giornale svizzero-tedesco Blick, che ricorda la misteriosa ascesa di Berlusconi e il ruolo decisivo della piazza finanziaria ticinese.
“Grazie al silenzio degli avvocati e delle banche ticinesi”, si legge sul Blick, “non è ancora chiaro da dove sono arrivati i milioni che hanno permesso il sorgere del suo impero costruito attorno alla Fininvest”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!