Hedge Invest e Azimut in vetta

di Samuele Camellini

Nello specifico, i sei fondi con elevato rating hanno reso in media il 9,43% nell’ultimo semestre, con Hedge Invest Sector Specialist a 10,65%. Alle spalle della compagine presieduta da Stefano Meloni (nella foto), troviamo Azimut Capital Management Sgr che, con la gamma Aliseo, ha garantito performance nell’ordine del 17%, sempre osservando gli ultimi sei mesi.
A quota tre fondi al top del rating vi sono anche Kairos Partner Sgr e Primalternative Investments Sgr. Per quel che concerne i migliori fondi nelle categorie Bluerating, al vertice dei Long Short Equity resta Azimut Aliseo, in quella dei Multi-strategy si posiziona Hedge Invest Global Fund, mentre nella classifica dei Market Neutral troviamo al primo posto Gestielle Hedge Concentrated Low 1.
Da segnalare che gli Equity Market Neutral risultano tra i più penalizzati dalle vicende di mercato; dall’inizio del 2009 hanno incamerato un rendimento del 5,26%, facendo meglio solo dei Dedicated Short Bias (-22,96%) e dei Managed Futures (-4,2%). A parte i Global Macro (9,09%), tutte le altre strategie hanno ottenuto performance a doppia cifra, con i Convertible Arbitrage a sfiorare il 40%.

L’articolo completo lo puoi trovare su Soldi,
in edicola in questi giorni

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!