Mutuo tradizionale o mutuo online: quale è meglio scegliere?

Oggigiorno è possibile trovare su internet qualunque tipo di servizio finanziario. Infatti, oltre ai conti correnti digitali ed alla compravendita di titoli, è possibile anche richiedere mutui online. A tal proposito molti si chiedono in che cosa differiscano rispetto a quelli che vengono erogati dalle banche tradizionali e se siano veramente convenienti.

Di fatto, la sostanza contrattuale di un mutuo on line è la stessa di un finanziamento che si può ottenere negli istituti di credito fisici, ma il processo di erogazione ed il costo complessivo tendono a variare. Infatti, la richiesta può essere effettuata per via telematica, senza dover attuare estenuanti file e spostamenti, che portano a perdere molto tempo. La risposta è pressoché immediata ed i tempi di erogazione della liquidità richiesta sono estremamente ridotti.

Inoltre, i finanziamenti online assicurano anche ottime opportunità di risparmio, non solo sulle spese di accensione del mutuo, abbassando o eliminando i costi di perizia o di istruttoria, ma anche sulle spese ricorrenti di invio comunicazione e di incasso rata. É importante sottolineare che le banche online migliori forniscono un preventivo personalizzato, in modo da venire incontro alle necessità dei clienti nel miglior modo possibile.

I mutui online sono sicuri?

Ad oggi ancora molte persone pensano che richiedere un mutuo online sia poco sicuro. In realtà i rischi e le garanzie sono gli stessi che si possono riscontrare con i finanziamenti tradizionali. Tale timore nasce, in parte dalla poca dimestichezza che gli italiani hanno ancora nell’utilizzo del computer, anche se bisogna dire che le modalità telematiche di richiesta e di accensione di un mutuo sono piuttosto intuitive, tanto da essere indicate anche per chi non ama molto la tecnologia.

Tuttavia, le perplessità relative ai mutui online nascono anche dal desiderio di volersi rapportare con un operatore, come se questo potesse garantire maggiori rassicurazioni. A proposito di quest’ultimo punto è bene sottolineare che diversi istituti di credito online mettono a disposizione esperti del settore, in grado di garantire un valido supporto a coloro che vogliono accedere un mutuo digitale.

In questo caso l’incontro non viene attuato vis à vis, recandosi in filiale, bensì avvalendosi di canali di comunicazione alternativi, come il telefono, la e-mail o la chat. Questo assicura un incredibile vantaggio, in quanto non è necessario effettuare alcun tipo di spostamento e nemmeno prendere permessi dal lavoro.

Come trovare il miglior mutuo online?

Negli ultimi anni numerose banche online hanno cominciato a garantire la possibilità di accendere mutui. Dunque, riuscite ad orientarsi al meglio nella giungla di proposte disponibili è diventato difficile. La cosa migliore, per evitare di fare la scelta sbagliata, è valutare con attenzione tutte le proposte presenti in circolazione. Solo così infatti è possibile individuare quella più adatta alle proprie necessità.

Tuttavia è bene sottolineare che i gruppi bancari digitali migliori sono quelli che garantiscono un preventivo personalizzato, attuando pochi e semplici passaggi, che garantiscono il caricamento online di tutti i documenti, senza moduli cartacei da compilare e da inviare.

Inoltre, assicurano la scelta tra la certezza del tasso fisso e la flessibilità del tasso variabile. Per chi, invece, non ha ancora trovato casa, alcune banche online garantiscono la possibilità di avere un’idea del mutuo da sottoscrivere, inserendo l’importo medio mensile della propria busta paga.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!