Titolo da monitorare – Terna

Dal punto di vista reddituale si osserva un fatturato di 796 milioni di euro in aumento del 6,3% rispetto al primo semestre del 2010, l’Ebitda ha raggiunto i 608 milioni (+6,8%); miglioramenti più contenuti per Ebit +4,7% ed Utile Netto che, senza tener conto delle componenti straordinarie, è sostanzialmente stabile (+0,8%) a quota 236 milioni.

Prendendo in considerazione le fonti di reddito non continuative si raggiunge quota 329 milioni (+40,9%). Per quanto riguarda gli investimenti in attività tradizionali si sono raggiunti i 543 milioni (+16,1%). L’indebitamento netto è tuttavia aumentato raggiungendo i 4,97 miliardi con un rapporto Debt to Equity di 1,75. L’impostazione grafica del titolo conferma la prospettiva moderatamente positiva desumibile dai dati di bilancio.

La tendenza di medio periodo è rialzista ma, a seguito della correzione successiva allo stacco del dividendo avvenuto in giugno, le quotazioni si sono assestate attorno a quota 3,10 – 3,15 euro facendo propendere per una tendenza di breve neutrale. Un rilevante livello supportivo è individuabile a quota 3 euro ed un’eventuale correzione del titolo verso tale supporto rappresenterebbe un interessante opportunità d’acquisto.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: