Spectrum, volumi boom per la nuova piattaforma di trading

Spectrum, la nuova piattaforma di trading attiva in Europa rivolta agli investitori al dettaglio che operano con prodotti strutturati, ha pubblicato i risultati relativi all’andamento del primo periodo di attività.

Durante le ultime tre settimane è stato registrato un trend molto incoraggiante sul trading dei turbo24 all’interno di Spectrum, con circa oltre 1,7 milioni di certificati scambiati sino a oggi e una crescita dei volumi delle transazioni pari a oltre il 50% registrata di settimana in settimana.

Spectrum, attiva 24 ore su 24 da lunedì al venerdì, è stata lanciata a metà dello scorso agosto e permette ai broker di offrire ai propri investitori al dettaglio la possibilità di fare trading su oltre 400 certificati turbo disponibili sui seguenti sottostanti: indici, Forex e materie prime. Grazie all’accesso ai mercati 24 ore su 24, 5 giorni su 7, Spectrum offre un’innovativa piattaforma di trading per i prodotti strutturati  così come l’offerta di servizi rivolta ai clienti europei.

Nicky Maan, CEO di Spectrum, ha dichiarato: “Il nostro obiettivo principale è rendere i broker e gli investitori al dettaglio consapevoli dei vantaggi derivanti dalla nostra moderna piattaforma di trading, dalla nostra tecnologia avanzata, dalla nostra offerta, da un servizio creato su misura per il cliente retail e un’esperienza di trading unica nel suo genere, disponibile H24. Siamo lieti di poter offrire questo tipo di trading e di poter garantire l’accesso a Spectrum ai clienti retail provenienti da tutta Europa. IG Europe è un broker estremamente attivo nel mercato che può far confluire clienti provenienti da tutta Europa sulla nostra piattaforma. L’elevata qualità del market making consente a Spectrum di garantire prezzi competitivi.

I dati mostrano come gli investitori apprezzino la possibilità di fare trading in maniera flessibile, 24 ore su 24, 5 giorni su 7: il 30% delle transazioni avviene infatti tra le ore 18:00 e le 09:00.

Uno dei vantaggi principali della nuova piattaforma di trading è dato dall’approccio a livello europeo adottato da Spectrum. Spectrum, Multilateral Trading Facility (MTF) regolata da Ba-Fin, attinge da pool di liquidità in tutta Europa, garantendo così una maggiore liquidità e prezzi più trasparenti a vantaggio degli investitori al dettaglio.  Sino a questo momento, si è registrato un flusso di trading diffuso ina maniera uniforme in tutti i mercati europei.

Nonostante il 78% delle transazioni registrate su Spectrum abbia interessati gli indici, gli investitori hanno operato su tutti i 20 sottostanti al momento disponibili sulla piattaforma, mostrando così l’efficacia di una strategia basata su un’offerta ridotta. Il prodotto più scambiato su Spectrum sino a questo momento è il turbo24 sull’indice Dow Jones, segue il turbo24 sul DAX (Germany 30).

La piattaforma di Spectrum è ideata per garantire un accesso semplice ma efficiente ai mercati e con un book di ordini trasparente, incluse le informazioni pre e post-trade. Inoltre, Spectrum offre un sistema di liquidazione bilaterale efficiente in termini di costi. La società garantisce ai broker online accesso facilitato ai mercati e un sistema tariffario competitivo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!