L’EuroStoxx 50 supera quota 3.700

Il mercato azionario europeo sembra essere impostato al rialzo nel breve periodo, anche grazie all’andamento positivo mostrato in chiusura della giornata di ieri. Per il Future EuroStoxx 50, infatti, è decisamente tornato il momento dell’ottimismo dato che il crollo avvenuto nei primi giorni di ottobre è stato completamente riassorbito con il superamento della resistenza posta in area 3.557, fino al raggiungimento della soglia psicologica dei 3.600 punti. Quest’ultimo livello, in particolare, ha costituito un’importante supporto che ha permesso al mercato di allungare il passo fino a realizzare il nuovo massimo annuale a quota 3.706, superando nell’intraday anche la resistenza dei 3.700 punti. Nella seduta di ieri, in particolare, il listino ha giovato dell’accordo tra Usa e Cina in merito ai dazi doganali: il portavoce del ministro del Commercio cinese ha infatti comunicato che le due superpotenze nelle ultime settimane hanno raggiunto un’intesa per rimuovere in maniera graduale le tariffe reciprocamente imposte.

Che lo scenario sia positivo, comunque, lo dimostra anche l’impostazione tecnica del mercato. I prezzi, infatti, sono da considerarsi rialzisti sia in base all’indicatore Parabolic Sar che alla media mobile a 25, così come pure per l’indicatore Supertrend. Anche l’indicatore Macd ha già incrociato il proprio Signal. Da segnalare, infine, come l’indicatore RSI stazioni nella sua area di “ipercomprato”, nell’intorno del valore 75.

I segnali di oggi sul Future EuroStoxx 50

Dal punto di vista operativo, l’ingresso in posizioni long è consigliabile solo al superamento del livello 3.706 con un target nell’intorno dei 3.727 punti, mentre le posizioni ribassiste potranno essere aperte solo alla violazione di quota 3.678 con obiettivo sotto al livello 3.655.
(A.A.)


L’andamento di breve periodo del Future EuroStoxx 50

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!