Ftse Mib in un canale rialzista di breve medio termine ma ancora in trading range nel lungo

A
A
A
di Fabio Pioli 8 Novembre 2019 | 08:45

Il trend di breve/medio periodo del Ftse Mib, che è instradato in un canale ascendente (Figura 1), confligge con quello di lungo periodo che è invece “inscatolato” tra 24.000 e 15.000 punti (Figura 2)

Figura 1. Future FtseMib – grafico settimanale

Figura 2. Future FtseMib – grafico giornaliero

Chi vincerà? Riuscirà il trend di breve/medio a superare i 24.000 punti di resistenza? Ma soprattutto, arriverà a tali livelli? Recentemente sento molte persone che aspettano i prezzi a tale soglia per fare qualcosa. Ma siamo sicuri che ci arriverà? Non è troppo semplicistico? Di solito quando la massa delle persone giunge alla stessa conclusione, a portata di mano, questa non avviene. Di certo i livelli attuali sono già ora in una fase di resistenza quindi potrebbero tornare indietro già da qui.

In tutto questo come si comportano i singoli titoli italiani?

Non c’è un andamento generalizzato. Alcuni sono sui massimi, alcuni semplicemente in rimbalzo, altri in trend negativo o sui supporti.

E’ quest’ ultimo il caso di Danieli. Il suo trend è senz’ altro negativo, anche se, ultimamente i suoi prezzi hanno superato la trend line che ne limitava il trend di lungo periodo (Figura 3).

Figura 3. Danieli – grafico settimanale

Preferiremmo tuttavia vedere superati i 16.61 euro per effettuare un long con stop loss a 14,09, a conferma del mutamento di direzione.

Assiteca, invece non ha ancora superato la linea di trend direzionale ma vi si trova a ridosso (Figura 4)

Figura 4. Assiteca – grafico mensile

Tali livelli di 2,44 euro quindi, se tenuti, potrebbero rappresentare uno stop-loss in caso di violazione al ribasso del supporto posto a 2,20 euro, ai fini di uno short.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Asset allocation, la view sulle azioni cinesi di KraneShares

Raccomandazioni di Borsa: i Buy di oggi da Atlantia a Tenaris

Mercati, utility: ecco i titoli per sfruttare la nuova tassonomia

NEWSLETTER
Iscriviti
X