Il valore reale delle imprese

A
A
A
di Redazione 6 Novembre 2009 | 11:00
In un contesto di ripresa in cui è elevato il fattore incertezza, quali strategie sono possibili con gli Etf sui FTSE RAFI?…

di Sergio Trezzi

…Oggi più che mai il valore reale delle aziende rappresenta il criterio vincente di selezione sul quale basare i propri investimenti; la crisi di mercato sta facendo emergere le aziende “ben gestite”, capaci di perseguire e realizzare il proprio “core business” e i cui bilanci non sono stati inquinati da operazioni finanziarie slegate dall’oggetto sociale dell’azienda stessa.
In questo contesto, gli Etf di Powershares rappresentano una soluzione di investimento, poiché replicano gli indici fondamentali FTSE RAFI. Tali indici sono costruiti assegnando alle aziende un peso in base al loro reale valore ottenuto tramite l’analisi di 4 elementi fondamentali (patrimonio netto, vendite, cash flows e dividendi distribuiti). Attraverso i PowerShares FTSE RAFI, si amplifica la parte del portafoglio esposta ad aziende sostenute da buoni fondamentali, capaci di superare l’attuale crisi ed essere posizionate per il prossimo ciclo di crescita.

Questo e altri articoli puoi trovare su Soldi,
in edicola in questi giorni

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Le 5 migliori app per il personal business

Le cinque migliori app per il personal business

I vip scomparsi che guadagnano di più

NEWSLETTER
Iscriviti
X