Goldman Sachs AM quota i primi tre Etf sul mercato italiano

Debutto su EtfPlus di Borsa Italiana per Goldman Sachs Asset Management, che quota tre nuovi Etf (GoldmanSachs Beta US Lar Cap Ucits Etf; GoldmanSachs Beta Emerg Ucits Etf US; GoldmanSachs China Gover Ucits Etf USD D). Si tratta del ventunesimo emittente di Etf sul mercato italiano.

La quotazione dei tre nuovi Etf di Goldman Sachs AM porta a 1.251 il numero totale degli strumenti disponibili sul mercato EtfPlus, di cui 1.033 Etf e 218 Etc/Etn. L’asset under management del mercato EtfPlus raggiunge il record di 83,50 miliardi di euro. Nel mese di ottobre è stato inoltre raggiunto un nuovo record: la raccolta complessiva mensile è infatti stata pari a 2,3 miliardi di euro. Nel 2019 EtfPlus ha visto la quotazione di 201 nuovi Etf, per un totale di 203 nuovi strumenti quotati da inizio anno.

“Siamo lieti di dare oggi il benvenuto a Goldman Sachs AM, che con la quotazione di tre nuovi Etf diventa il ventunesimo emittente sul mercato EtfPlus”, commenta Pietro Poletto, Global Head of Fixed Income Products and Co-Head of Equity, Funds & Fixed Income, Secondary Markets di Borsa Italiana. “Goldman Sachs AM, società leader nell’asset management, entra così nel panorama europeo degli emittenti Etf, portando con sé la sua profonda conoscenza ed esperienza nella gestione fondi. L’arrivo in Italia di Goldman Sachs AM conferma la centralità e la continua crescita di EtfPlus nel contesto economico internazionale”.

“I nostri clienti di tutto il mondo richiedono maggiore diversificazione all’interno dei loro portafogli e siamo soddisfatti di aver completato la nostra attuale gamma di fondi includendo anche gli Etf, in quanto riteniamo che possano semplificare la costruzione del portafoglio e contribuire ad ottenere maggiori rendimenti corretti per il rischio. Questi strumenti, importanti sia per la clientela retail che per quella istituzionale, rappresentano un significativo miglioramento del nostro range di prodotti a livello internazionale. Siamo molto entusiasti di entrare sul mercato italiano degli Etf”, spiega Loredana La Pace, Country Head Italy di Goldman Sachs AM.

I tre nuovi Etf

Goldman Sachs ActiveBeta U.S. Large Cap Equity Ucits Etf (ticker: GSLC). Questo fondo è la versione europea del principale Etf lanciato con successo da Goldman Sachs sul mercato statunitense: con asset under management di oltre 6,5 miliardi di dollari questo prodotto è attualmente il più grande Etf azionario multifattoriale a livello mondiale. Il nuovo Etf mira a fornire un migliore profilo di rischio/rendimento lungo un intero ciclo di investimento rispetto ai tradizionali indici ponderati per la capitalizzazione di mercato.

Goldman Sachs Access China Government Bond Ucits Etf (ticker: CBND). Con l’obiettivo di semplificare l’accesso al mercato obbligazionario cinese, l’Etf utilizza Bond Connect, il nuovo sistema di accesso a tale mercato, dedicato agli investitori che intendono ottenere un’esposizione al mercato obbligazionario cinese. Il Goldman Sachs Access China Government Bond Ucits Etf mira a offrire agli investitori un’esposizione efficiente alle obbligazioni cinesi attraverso un Etf, strumento che può fornire ulteriore liquidità e maggiore trasparenza rispetto all’investimento diretto nei titoli obbligazionari sottostanti.

Goldman Sachs ActiveBeta Emerging Markets Equity Ucits Etf (ticker: GSEM LN). Il fondo Etf replicherà l’indice proprietario di Goldman Sachs AM, ovvero il Goldman Sachs ActiveBeta Emerging Markets Equity Index, offrendo la stessa esposizione dell’Etf di Goldman Sachs AM già quotato negli Stati Uniti. Questo Etf mira a offrire una crescita del capitale di lungo periodo attraverso l’esposizione a società di elevata qualità attive nei mercati emergenti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!