BFC Education – BlueAcademy. Emozioni e parole in finanza

A
A
A
Avatar di Daniele Tortoriello 12 Giugno 2020 | 08:30

Venerdì 12 giugno 2020, andrà in onda alle ore 22.00 su BFCcanale 511 di Sky e 61 TivùsatBFC Education – BlueAcademy, format televisivo legato ai corsi di BlueAcademy, scuola di formazione del gruppo editoriale BFC Media, e in particolare agli Executive Master, corsi ideati per preparare alle professioni del futuro.

Uno degli Executive Master affronta il tema Marketing e comunicazione dei servizi finanziari. Nella puntata interviene Raffaella Pizzi, Psicologa finanziaria e docente del Master, che approfondirà l’importanza del saper comunicare, descrivendo le caratteristiche dell’arte del parlare in pubblico, e del saper riconoscere l’influenza delle emozioni nelle scelte finanziarie attraverso i dettami della finanza comportamentale.

Il public speaking e la finanza comportamentale sono due aspetti molto importanti da considerare quando si formulano messaggi, scritti e orali, riferiti a prodotti e servizi finanziari. Essere dei buoni oratori facilita notevolmente il contatto con gli interlocutori, suscita il loro interesse e li predispone positivamente all’ascolto. Essere dei buoni oratori non è però facile ma fortunatamente l’arte di parlare in pubblico può essere appresa e migliorata, attraverso una pratica costante e una preparazione adeguata.

La finanza comportamentale può essere definita come un’intersezione tra psicologia, sociologia ed economia e parte dall’assunto che gli investitori non sono razionali come vorrebbe la teoria economica, ma sono coinvolti emotivamente nelle scelte di investimento. Le emozioni giocano un ruolo fondamentale nel commettere errori cognitivi, le cosiddette euristiche, per cui si assumono comportamenti sbagliati che si ripercuotono negativamente sui risultati. La conoscenza di questi fattori è fondamentale per comprendere le attitudini finanziarie delle persone e quindi per formulare una comunicazione efficace.

Per informazioni sugli Executive Master vai su BlueAcademy.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

NEWSLETTER
Iscriviti
X