BFC Education – BlueAcademy. Raccontare la finanza

Appuntamento per questa sera, venerdì 29 novembre 2019 alle ore 22.00 su BFCcanale 511 di Sky e 61 Tivùsat, con BFC Education – BlueAcademy, format televisivo legato ai corsi di BlueAcademy, scuola di formazione del gruppo editoriale Blue Financial Communication, e in particolare agli Executive Master, corsi ideati per preparare alle professioni del futuro.

Uno dei questi è l’Executive Master in Marketing e comunicazione dei servizi finanziari, un settore in cerca di persone preparate, al passo con i tempi, in grado di interpretare l’evoluzione della comunicazione finanziaria.

Ospite della puntata Matteo Chiamenti, giornalista finanziario di Bluerating e Forbes, nonché relatore e membro della Faculty dei Master di BlueAcademy.

Matteo Chiamenti si sofferma in particolare sui modi per raccontare la finanza e i cambiamenti che si sono visti nel tempo. Il tipo di racconto cambia anche in funzione del media utilizzato. La comunicazione sul web lascia poco spazio all’approfondimento: deve essere sintetica, veloce da leggere e deve catturare l’attenzione. Il discorso cambia se il mezzo di divulgazione è costituito dalla carta: in questo caso c’è più spazio per il racconto e l’ampliamento dei contenuti.

I giornali finanziari sono ancora prevalentemente dedicati a un pubblico professionale quindi la comunicazione, ad esempio dagli intermediari verso i consulenti finanziari, utilizza termini tecnici che il consulente dovrà poi spiegare al cliente finale. Il consulente finanziario ha quindi ancora un ruolo centrale come mezzo di trasmissione delle politiche di marketing e comunicazione dei servizi finanziari.

Per informazioni sugli Executive Master vai su BlueAcademy.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!