Amundi amplia la propria gamma di Etf con quattro nuove quotazioni su Borsa Italiana

Amundi, primo asset manager europeo con 1.563 miliardi di euro di masse gestite , annuncia il lancio di quattro nuovi Etf. Si tratta di due nuovi Etf tematici, Amundi Smart City Ucits Etf e Amundi Smart Factory Ucits Etf (che si aggiungono all’Etf sull’Intelligenza Artificiale di Amundi già disponibile su Borsa Italiana), un Etf obbligazionario Sri, Amundi Index Euro Corporate Sri 0-3Y – Ucits Etf DR (che si aggiunge alla gamma di Etf azionari e a reddito fisso Sri e Low Carbon di Amundi) e un Etf disegnato per dare accesso alle aspettative di inflazione Usa attraverso una strategia long/short: Amundi Index Breakeven Inflation Usd 10y – Ucits Etf DR.

La gamma di Etf tematici

Le città del domani dovranno adattarsi per gestire in modo “intelligente” la crescente urbanizzazione e le sfide che questa comporterà. Le nuove tecnologie consentiranno di migliorare la qualità di vita dei cittadini proponendo servizi più coordinati ed efficienti sul piano economico ed ambientale. Con il lancio dell’ Amundi Smart City Ucits Etf, Amundi intende consentire agli investitori di sfruttare il potenziale offerto dalle “Smart City”, dando accesso ad un indice composto da circa 208 azioni appartenenti a sei settori chiave: infrastrutture pubbliche, smart home, e-commerce, sanità, intrattenimento e tecnologia.
Una serie di tecnologie innovative e disruptive hanno anche dato vita a un nuovo tipo di “Smart Factory” che sta rivoluzionando la produzione. Per la costruzione dell’Amundi Smart Factory Ucits Etf, Amundi ha selezionato un indice composto da circa 250 azioni3 di società attive in cinque settori: robotica avanzata, cloud computing e big data, sicurezza informatica, realtà aumentata & stampa 3D e internet delle cose (IoT).

Per fornire un’esposizione quanto più diversificata, i nuovi Etf di Amundi coprono sia i mercati sviluppati che quelli emergenti e utilizzano un approccio multisettoriale che combina diverse esposizioni tematiche. Entrambi gli Etf replicano indici Solactive . I nuovi Etf sono quotati in Borsa Italiana a spese correnti competitive pari a 0,35%.

Spiega Fannie Wurtz, Head of Amundi ETF, Indexing & Smart Beta: “L’innovazione è nel nostro Dns e siamo sempre alla ricerca di nuove opportunità per gli investitori. Con il nostro Etf sull’intelligenza artificiale, e ora con questi nuovi Etf sulle Smart City e sulle Smart Factory, intendiamo fornire agli investitori degli strumenti utili per investire su tre dei principali temi che rivoluzioneranno la realtà di domani”.

La gamma di Etf Sri

Per rispondere alla crescente domanda di soluzioni di investimento passive responsabili, Amundi lancia l’Amundi Index Euro Corporate SRI 0-3Y – Ucits Etf DR. Questo Etf si aggiunge alla gamma esistente di Etf azionari e a reddito fisso Sri e Low Carbon di Amundi, i cui primi componenti sono stati lanciati nel 2015.

L’Etf offre un’esposizione a obbligazioni societarie investment grade con una scadenza compresa tra 0 e 3 anni. Gli emittenti sono classificati in base alla loro performance Esg e sono esclusi i titoli di società coinvolte in attività legate ad alcolici, tabacco, armi militari, gioco d’azzardo, intrattenimento per adulti, organismi geneticamente modificati, armi da fuoco ad uso civile ed energia nucleare. Il risultato è un portafoglio di oltre 690 obbligazioni societarie denominate in Euro di emittenti con un eccellente rating Esg.

L’Etf, che replica l’indice Bloomberg Barclays Msci Euro Corporate Esg BB+ Sustainability Sri 0-3 Year, è offerto agli investitori a spese correnti estremamente competitive dello 0,12%5, che ne fanno l’Etf a reddito fisso Sri con il minor costo in Europa.

“Pioniere negli investimenti responsabili, Amundi continua ad espandere la propria offerta Sri”, aggiunge Fannie Wurtz. “Questa nuova quotazione dimostra il nostro impegno nel soddisfare la crescente domanda degli investitori di soluzioni passive con filtri ESG a prezzi molto competitivi”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: