Sciuker Frames: brand identity e filosofia green. L’analisi di Market Insight

Sciuker Frames intende continuare a crescere attraverso una strategia di internazionalizzazione e sfruttando le opportunità offerte dal mercato domestico, mantenendo l’attenzione sull’ecosostenibilità e sul design Made in Italy in grado di garantire un vantaggio competitivo. In particolare, l’espansione sui mercati esteri avverrà attraverso accordi di partnership a cui Sciuker Frames fornirà una nuova tecnologia in grado di standardizzare un’offerta personalizzata. Un prodotto che non richiede ulteriori investimenti in capacità produttiva e che consente un’ottimizzazione del magazzino, con conseguenti benefici in termini di marginalità.

Il modello di business di Sciuker Frames

Sciuker Frames è un’azienda attiva nel settore della progettazione, sviluppo, produzione e commercializzazione di finestre in materiali naturali in legno-alluminio e in legno-vetro strutturale dal design ecosostenibile, sbarcata sul segmento Aim di Borsa Italiana nell’agosto 2018.

La società produce infissi con caratteristiche tecniche distintive rispetto a quelli tradizionali, grazie a un sistema sviluppato internamente basato su una tecnologia proprietaria nell’ambito del proprio laboratorio di R&D Sciuker Lab.

Il modello di business adottato consente alla società di presidiare tutta la filiera produttivo-distributiva, dalla progettazione, alla produzione, alla commercializzazione, all’assistenza post-vendita, al fine di assicurare la qualità del prodotto e l’efficienza nella produzione.

Le tecnologie brevettuali consentono di realizzare, attraverso un processo produttivo che si avvale delle medesime linee produttive per la realizzazione di tutte le collezioni in portafoglio, prodotti differenziati in termini di valore aggiunto.

L’azienda ha raggiunto un posizionamento distintivo grazie alla sua continua capacità di innovare e all’attenzione alle tematiche ambientali, realizzando cinque collezioni destinate ai diversi segmenti di mercato: Entry Level (Skill), Standard (Stratek, Isik ed Exo) e lusso (Offline).

Il gruppo è presente in maniera capillare sul territorio nazionale grazie a 300 partner selezionati, e 6 store diretti tra Avellino, Cagliari, Napoli e Bari a cui si aggiunge quello in Svizzera a Lugano. All’interno della rete di vendita sono presenti inoltre 4 Urban Store, partner multibrand con un’area dedicata a Sciuker Frames.

Il processo di internazionalizzazione passa invece attraverso la realizzazione del primo sistema di finestre “Smart 69” in legno-alutherm brevettato in kit, che favorisce l’esportazione sui mercati esteri grazie a una tecnologia in grado di industrializzare un’offerta personalizzata.

Il prodotto viene fornito in Kit su misura in pezzi sciolti, completo di tutti gli accessori specifici e rivolto a operatori che ne completeranno l’assemblaggio con restanti elementi standard, senza la necessità da parte di Sciuker Frames di investimenti per aumentare la capacità produttiva.

L’andamento degli ultimi mesi di Sciuker Frames

Sciuker Frames ha chiuso i primi nove mesi con ricavi consolidati in crescita del 30% a 8,7 milioni e ordini saliti del 32% su base annua raggiungendo 11 milioni.

Per continuare a leggere clicca qui.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!