A tutto tech: Boutique Italia investe in Retex

Boutique Italia, holding di Investimento nata con l’obiettivo di acquisire partecipazioni di minoranza in imprese interessate ad accedere al mercato AIM Italia, ha chiuso il suo primo investimento acquisendo una quota del capitale di Retex SpA, azienda italiana che sviluppa e consolida un’avanzata offerta di tecnologie e servizi per il retail internazionale nei settori GDO, fashion & luxury e ristorazione.

L’operazione ha riguardato la sottoscrizione di un aumento di capitale riservato da parte di due soci finanziari, Alkemia Sgr e appunto Boutique Italia. I fondi coinvolti deterranno una quota di partecipazione complessiva del 25,8% con diritto di voto. L’accordo rientra nella strategia di build-up che, tramite l’aggregazione di aziende complementari e innovative, darà a Retex, per il prossimo triennio, ulteriore impulso ai percorsi intrapresi di crescita e internazionalizzazione.

Retex si è affermata rapidamente come interlocutore privilegiato nei processi d’innovazione e digitalizzazione dei mercati di riferimento. Quale Trusted Partner di Tencent IBG in Europa, inoltre, presidia il canale di accesso primario al mercato cinese per il Made in Italy e, più in generale, per i brand occidentali che puntano all’avvio o al rafforzamento della presenza locale cinese. Nell’operazione Retex è stata assistita in qualità di advisor da Orefin S.p.A..

Roberto Gatti, AD di Boutique Italia, ha commentato: “Retex costituisce per noi l’opportunità di affiancare un management con una comprovata esperienza nel settore e una chiara strategia industriale in un percorso di sviluppo volto a consolidare la posizione competitiva della società anche in un’ottica internazionale, con l’auspicio di giungere al più presto alla quotazione di Borsa”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!