Le migliori azioni europee per il 2020 secondo gli analisti di Equita

Il mese di dicembre è stato caratterizzato finora da mercati globali ancora in crescita supportati dal raggiungimento dell’accordo tra USA-Cina per la chiusura della Fase Uno delle negoziazioni commerciali e dall’esito delle elezioni in UK che, con la vittoria del partito guidato dal primo ministro Johnson, ha ridotto l’incertezza politica relativa alla Brexit.

Tuttavia ancora una volta, secondo gli analisti di Equita, la conferma di politiche monetarie accomodanti e l’elevato livello di liquidità iniettato nel sistema dalle banche centrali restano il driver principale della performance dei mercati.

In particolare la FED, dopo le pressioni registrate a settembre sul mercato monetario americano, continuerà a supportare il mercato REPO con nuovi acquisti (previsti nel prossimo mese 365 mld di dollari di nuova liquidità). I recenti sviluppi politici rappresentano un passo verso la riduzione di alcuni rischi, ma gli ultimi dati macro ci ricordano che lo slancio della crescita globale sta ancora diminuendo, mentre il supporto ai mercati è garantito principalmente dall`abbondante liquidità (che abbiamo sottostimato nel corso del 2019).

Nel 2020 – avvertono da Equita – dubitiamo che le banche centrali potranno nuovamente sorprendere i mercati con azioni accomodanti come quelle che hanno alimentato il rally di quest’anno. Inoltre i segnali di una stabilizzazione dell`industria globale, che il mercato sta iniziando a scontare, sono deboli e contrastati, così come i messaggi sul fronte geopolitico. Infine non vediamo segnali evidenti di un`accelerazione di politiche fiscali da parte dei Paesi dell`Eurozona, che potrebbero rappresentare un elemento positivo per i mercati”.

L’asset allocation

Nel portafoglio Equita non cambia l`approccio prudente seguito per tutto il 2019, restando fortemente sottopeso rispetto al benchmark (84.8% vs. peso neutro del 95%).

Selezione dei best picks Europa per il 2020

Abbiamo pubblicato oggi una nota in cui analizziamo l’investment case per i titoli inclusi nei best picks 2020. Fra i titoli Europei abbiamo scelto:

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!