Fincantieri vola in Borsa grazie a un nuovo ordine da 1,1 mld

A
A
A
Avatar di Stefano Fossati 30 Dicembre 2019 | 10:30

Avvio di contrattazioni decisamente positivo per Fincantieri (alle 9.45 il titolo guadagna il 2,81%), dopo che venerdì il gruppo triestino ha comunicato che “la US Navy ha assegnato al consorzio guidato da Lockheed Martin, del quale fa parte Fincantieri Marinette Marine (Fmm), un ordine plurimiliardario per la costruzione di quattro unità Multi-Mission Surface Combatants (Mmsc) destinate al regno dell’Arabia Saudita, nell’ambito del programma Foreign Military Sales del Paese”.

Il contratto ha un valore di circa 1,3 miliardi di dollari (1,16 miliardi di euro) per Fincantieri Marinette Marine, che costruirà le navi nello stabilimento di Marinette (Wisconsin), recentemente visitato dal vicepresidente degli Stati Uniti Mike Pence.

Per Giuseppe Bono, AD di Fincantieri, la commessa “corona uno straordinario lavoro che ci ha portato a consolidare una reputazione di assoluta eccellenza anche nel mercato statunitense, notoriamente molto complesso, ed è un attestato delle capacità strategiche, tecnologiche e gestionali che Fincantieri è in grado di esprimere sempre al più alto livello e in qualsiasi contesto”.

Fincantieri Marine Group controlla Fmm e altri due siti sempre nella regione dei Grandi Laghi, nel Wisconsin: Fincantieri Bay Shipbuilding e Fincantieri Ace Marine. Dal 2008 la società ha investito più di 180 milioni di dollari per modernizzare i tre cantieri, assumendo e formando da allora più di mille persone. Oggi complessivamente nei tre siti sono occupate circa 2.500 persone oltre a un indotto di più di 350 ditte di contractors.

Allo scorso 30 settembre gli ordini acquisiti da Fincantieri ammontavano a 6,8 miliardi di euro con un carico di lavoro complessivo pari a 32,3 miliardi per 106 navi. A seguito della nuova commessa, gli analisti di Banca Akros hanno assegnato un “accumulate” al titolo Fincantieri con prezzo obiettivo di 1,20 euro. Il rendimento del dividendo per gli azionisti del gruppo è al momento pari all’1,03%.

L’andamento in Borsa del titolo Fincantieri negli ultimi 12 mesi

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Mercati: colpo di reni per l’oro. I prossimi target e gli Etc a Piazza Affari

Raccomandazioni di Borsa: i Buy odierni degli analisti da Acea a Unicredit

Svizzzera: disoccupazione in calo e Borsa in rialzo. Gli Etf sullo Smi

NEWSLETTER
Iscriviti
X