HanEtf e Purpose Investments lanciano il primo Etf sulla cannabis terapeutica

A
A
A
Avatar di Stefano Fossati 7 Gennaio 2020 | 12:30

HanEtf, società specializzata in Etf, e l’asset manager canadese Purpose Investments lanciano il primo fondo Ucits sulla marijuana a uso terapeutico.

Il fondo si chiama Medical Cannabis and Wellness Ucits Etf (CBSX). Sarà ufficialmente lanciato la settimana del 13 gennaio sulla Borsa tedesca diventando il primo e unico Etf Ucits europeo a fornire un’esposizione mirata all’industria della cannabis medica in rapida espansione. Domiciliato in Irlanda, sarà venduto anche in Uk e Italia.

L’industria marijuana terapeutica ha evidenziato una trasformazione e una crescita enormi negli ultimi due anni. La cannabis medica e i prodotti a base di cannabidiolo (Cbd), utilizzati per trattare patologie come il cancro, l’epilessia e il dolore cronico, sono oggi legali in oltre 40 Paesi, mentre altri dovrebbero a breve seguire l’esempio. In Europa sono attualmente 28 i Paesi dotati di qualche forma di legislazione sulla cannabis medica, con il Regno Unito che è il più grande produttore ed esportatore di marijuana terapeutica al mondo. All’inizio del 2018, il mercato globale della cannabis medica valeva 13,4 miliardi di dollari, un valore che dovrebbe crescere fino a 148 miliardi entro il 2026, con un Cagr del 26,4%

Purpose Investments ha lanciato un fondo sulla cannabis in Canada nel 2017, il Purpose Marijuana Opportunities Fund, e ha una profonda conoscenza di questo settore industriale in forte crescita. Il fondo è a replica fisica con un Ter di 80 punti base.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

NEWSLETTER
Iscriviti
X