Cassa Lombarda lancia il primo Eltif gestito da BlackRock

Cassa Lombarda, banca specializzata nel private banking e BlackRock, una delle principali società di gestione del risparmio e degli investimenti a livello mondiale, annunciano il lancio di Blackrock Private Equity Opportunities Eltif, il primo veicolo Eltif disponibile alla clientela della banca.

BlackRock Private Equity Opportunities Eltif è un nuovo fondo rivolto agli investimenti nel private equity, sviluppato nel quadro della nuova regolamentazione europea sui fondi europei di investimento a lungo termine (Eltif). Grazie al recente accordo di collocamento con BlackRock, Cassa Lombarda metterà a disposizione della sua clientela uno strumento per accedere a strategie di private equity, asset class normalmente riservata solo agli investitori istituzionali.

I nuovi veicoli Eltif rispondono all’obiettivo di supportare l’investimento nell’economia reale, ovvero in un portafoglio diversificato di aziende che si caratterizzano come eccellenze nel mercato di riferimento, con solide strategie di sviluppo e distintivi tassi di crescita. A differenza del resto del mondo, l’allocazione a queste strategie nei portafogli italiani è ancora molto limitata, nonostante tale asset class sarà sempre più rilevante in futuro.

Nel dettaglio, grazie alle competenze e al processo di selezione di BlackRock, il fondo si focalizzerà su investimenti nel capitale di aziende private, con una spiccata diversificazione a livello geografico – 60% del capitale investito in Europa, circa 30% in America del Nord e il resto tra Cina e Corea del Sud – e settoriale. Il nuovo strumento Eltif, denominato in euro, includerà un portafoglio di circa 30-40 coinvestimenti diretti e, in linea con la regolamentazione, non più del 10% del capitale potrà essere investito in un’unica operazione, per la migliore gestione del profilo di rischio.

Il programma di investimento prevede un orizzonte di quattro anni, con la distribuzione del capitale che decorrerà dalla fine di tale periodo, grazie alle progressive cessioni delle società presenti in portafoglio.

“All’interno del piano strategico europeo di sostenere l’investimento diretto nell’economia reale, supportando così la crescita delle migliori aziende private, siamo convinti che un forte contributo possa derivare dal mondo del Wealth Management. Siamo quindi molto lieti di poter essere tra i primi operatori ad offrire ai nostri investitori questa nuova soluzione di investimento, in grado di offrire ritorni distintivi, diversificazione del portafoglio ed accurata gestione del rischio, grazie alle competenze uniche e riconosciute di BlackRock”, commenta Paolo Vistalli, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Cassa Lombarda.

“In qualità di gestore fiduciario, la priorità in BlackRock è aiutare i nostri clienti nel costruire dei portafogli diversificati e resilienti in un’ottica di lungo periodo”, spiega Giovanni Sandri, Country Head BlackRock Italia. “Siamo particolarmente lieti di questa collaborazione con Cassa Lombarda in quanto riteniamo che l’Eltif rappresenti una soluzione d’investimento di lungo termine, in linea con le caratteristiche specifiche della clientela della banca. Grazie a questo strumento anche il mondo del Wealth Management può accedere a fonti di rendimento alternative con investimenti in grado di supportare l’economia reale”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!