Fomc: il focus sarà sulle parole di Powell. Intanto l’S&P 500 torna a ridosso del top

A
A
A
Avatar di Gianluigi Raimondi 29 Gennaio 2020 | 10:00

Oggi l’appuntamento con il FOMC. Non essendoci particolari attese di movimenti (c’è chi vede un marginale rialzo del tasso di remunerazione delle riserve ma è assai incerto), il focus sarà sui messaggi di Powell, in particolare in relazione a:

  • la percezione dei rischi per l’economia, con la certa comparsa nel Q&A di qualche domanda sull’impatto della Coronavirus, anche se in questo contesto anche loro non hanno troppa visibilità.
  • L’evoluzione dello scenario Fed in relazione alle iniezioni di liquidità, ovvero il programma di acquisti di T-Bills e la conduzione dei repo. le ultime indicazioni vedono una continuazione degli acquisti almeno fino al secondo semestre, e una riduzione dei repo nei prossimi mesi per portarli a scadere interamente nel secondo trimestre. La cosa non è banale perchè il wind down implica un ritiro di liquidità che andrà parzialmente a compensare quella iniettata cn il non-QE.
  • Qualche indicazione sul risultato della revisione dei dettagli del mandato.

Il quadro tecnico dell’indice S&P 500

Nel frattempo, dal punto di vista tecnico, l’S&P col rimbalzo diieri è sembrato voler andare a chiudere il gap in area 3280/3258 punti aperto nella precedente seduta. Ma finchè non si torna stabilmente sopra la trendline, e sopra 3.300, questo movimento va visto come un rimbalzo nell’ambito di una fase correttiva già  iniziata. Il superamento confermato dell’area 3280/3.300 può inficiare questo scenario.

A cura di Giuseppe Sersale, Strategist di Anthilia Capital Partners Sgr

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Mercati, Wall Street col fiatone alla prova delle trimestrali

Mercati, la Fed sacrifica la Borsa per cercare di salvare il dollaro

Mercati, l’S&P 500 supera anche la vetta a quota 4.000. Tutti gli Etf a Milano

NEWSLETTER
Iscriviti
X