Prysmian più forte del coronavirus grazie al nuovo cavo per reti Ftt e 5G

A
A
A
Avatar di Stefano Fossati 3 Febbraio 2020 | 12:00

Prysmian è fra i pochi titoli in controtendenza in una mattinata negativa per Piazza Affari, condizionata dai timori legati al coronavirus. A sostenere il titolo del gruppo, che a mezzogiorno guadagna circa il 2%, è l’annuncio del lancio della gamma di minicavi Sirocco High Density che fornisce diametri e densità di fibra da record per i minicavi soffiati. La nuova gamma vanta densità di fibre ottiche che raggiungono 10,5 fibre/mm2, permettendo di offrire cavi con un accresciuto numero di fibre per l’utilizzo in microtubi con dimensioni standard.

I minicavi Sirocco HD – si legge in una nota della società – utilizzano la fibra monomodale insensibile alla piegatura di Prysmian BendBright-A2 200µm, garantendo una soluzione pronta a supportare sistemi evoluti e realmente future-proof. “I cavi con fibre ottiche insensibili alla piegatura rappresentano una parte cruciale nel passaggio ad una connettività più flessibile e affidabile”, spiega Ian Griffiths, Direttore R&D Telecom Business in Prysmian Group. “Con un numero di fibre estremamente alto e diametri ridotti, i minicavi Sirocco HD rendono l’installazione più veloce, efficace e sostenibile riducendo l’impatto sulla carbon footprint. Disegnati per installazione in microtubi, si adattano perfettamente ad essere soffiati in reti d’accesso FTTx e 5G ad alta densità”.

Disponibili con un numero di fibre che va da 96 a 552 e conformi agli standard internazionali in termini di prestazioni ottiche e meccaniche, i cavi Sirocco HD beneficiano anche dell’uso della tecnologia di Prysmian PicoTube, che li rende fino al 20% più piccoli dei precedenti minicavi disponibili. Questo rende possibile installare più fibre in condotti già congestionati, oppure utilizzare condotti più piccoli per nuove installazioni, con una conseguente riduzione dei costi di installazione e l’utilizzo di meno materie prime, a beneficio sia del costo totale dello sviluppo della rete sia dell’impatto ambientale.

L’andamento di Prysmian a Piazza Affari negli ultimi 12 mesi

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Raccomandazioni di Borsa: da A2a a Saras i Buy di oggi degli analisti

Azioni: per Beghelli opportunità dal business della sanificazione dell’aria

Mercati: spread oltre quota 100. Gli Etf per sfruttarne la risalita

NEWSLETTER
Iscriviti
X